Ieri si è svolto, presso l’Aran, l'incontro tra le confederazioni sindacali per il rinnovo degli accordi quadro su comparti aree e rappresentatività. Teleborsa ha intervistato Pacifico.
Marcello Pacifico (Anief): Daremo voce ai lavoratori della scuola, porteremo avanti le loro istanze, affinché la professionalità venga tutelata e tale cambiamento possa tradursi in un miglioramento dei servizi di tutti i cittadini.
Ieri presso l’Aran ha avuto luogo l'incontro tra le confederazioni sindacali per il rinnovo degli accordi quadro su comparti aree e rappresentatività. Teleborsa ha intervistato il presidente nazionale del giovane sindacato, divenuto rappresentativo in occasione delle elezioni Rsu 2018, Marcello Pacifico.
Pacifico ha affermato che, in occasione dell’incontro, “alcune confederazioni come CGIL e CISL hanno chiesto di approfondire la questione sul rinnovo dei comparti e delle aree, mentre tutte le altre organizzazioni confederali, tra cui CISAL e anche la stessa CONFEDIR, hanno preso atto e tutti quanti hanno chiesto un impegno preciso per certificare quello che ormai è sotto gli occhi di tutti. Infatti è stato chiesto all'Aran di certificare questi dati che sono ormai emersi, in modo da affrontare nuove relazioni sindacali che rispettino la volontà di chi si iscrive a un sindacato, di chi vota un rappresentante sindacale, cioè sostanzialmente che rispettino le semplici regole democratiche, scongiurando il rischio di possibili danni o perdite di tempo per ragioni di convenienza".
"Anief nella delegazione Cisal era presente, così come Udir nella delegazione Confedir, ed entrambi i sindacati sono pronti a portare avanti le istanze di tutto il personale della scuola docente, educativo e Ata ma anche dirigente per valorizzare la professione e fare in modo che nella scuola si parli di contenuti che portino a un miglioramento dei servizi anche per il cittadino".
PER APPROFONDIMENTI:
Stipendi, 100 euro al mese di aumento? Non bastano
Mef annuncia per giugno un nuovo micro-aumento e il pagamento di eventuali arretrati
Concorso straordinario docenti 2018
Anief, stipendi: chiediamo di essere convocati, in quanto sindacato rappresentativo, e ascoltati
Proseguono in questi giorni gli incontri al Miur sul rinnovo del prossimo Ccnl