Marcello Pacifico, vicepresidente dell'accademia Europa della Cesi e presidente nazionale Anief, è intervenuto oggi alla Cesi, confederazione europea: “Necessario ritornare a un umanesimo che porti l’uomo al centro delle relazioni economiche e che porti l’uomo a riscoprire la propria socialità. Tra le conseguenze del Covid-19 ci dovrebbe essere una riflessione sociologica legata all’uomo animale sociale e politico che ha perso la sua socialità a dispetto di un’epidemia che ha messo a rischio la sua esistenza. Dunque, è fondamentale fare più incontri con le istituzioni e utilizzare l’accademia che ormai ha nome e prestigio per portare avanti queste iniziative”
Marcello Pacifico, vicepresidente dell'accademia Europa della Cesi e presidente nazionale Anief, è intervenuto oggi alla Cesi, confederazione europea. Pacifico ha detto di aver letto “il programma delle Istituzioni europee per il 2021 presentato dalla Commissione europea. Intanto sottolineo delle urgenze: c’è un partenariato sul vicinato meridionale che sarà attivato in questo trimestre, io penso che la Cesi debba costituire un gruppo di lavoro ad hoc o comunque interessarsi a questo grande tema, perché riguarda anche il rapporto dell’Europa con il mondo e con il mondo più vicino nel bacino mediterraneo. È uno dei progetti che la Commissione europea sta portando avanti, come quello sullo stile di vita europeo. Altro progetto, un nuovo slancio per la democrazia europea. Questi progetti devono vedere certamente Cesi partecipe. Vediamo dunque quale sarà la decisione migliore, se assegnare alle commissioni o creare appunto un gruppo di lavoro ad hoc. Questo si realizzerà nella conferenza sul futuro dell’Europa. È necessario per noi essere presenti come forza sociale europea”.
Il vicepresidente dell'accademia Europa della Cesi ha affermato poi che “sulla transizione verde, il 60% delle risorse Next Generation EU - stiamo parlando del 60% di 780 miliardi - verrà investito nel verde e nel digitale. Nel digitale, la commissione europea intende promuovere servizi pubblici con la digitalizzazione; la commissione si dovrà poi occupare di questo, perché è quello che la commissione europea farà. La commissione Cesi dovrà sviluppare questo tema. Altro tema che dovrà sviluppare è quello dell’economia sociale, che la commissione europea chiama l’economia per le persone. Cesi si sta già occupando del pilastro sociale dei diritti europei. È necessario ritornare a un umanesimo che porti l’uomo al centro delle relazioni economiche e che porti l’uomo a riscoprire la propria socialità. Tra le conseguenze del Covid-19 ci dovrebbe essere una riflessione sociologica legata all’uomo animale sociale e politico che ha perso la sua socialità a dispetto di un’epidemia che ha messo a rischio la sua esistenza. Dunque, è fondamentale fare più incontri con le istituzioni e utilizzare l’accademia che ormai ha nome e prestigio per portare avanti queste iniziative”.
Parlando delle Commissioni, Pacifico ha affermato che “la commissione educazione dovrebbe portare alla garanzia europea per l’infanzia e collegare l’istruzione terziaria agli studenti tra i 15 e 18 anni, collegare l’università al mondo del lavoro e alla ricerca. Dobbiamo costruire un’identità di Europa”.
Marcello Pacifico, per quanto concerne il piano su salute e sicurezza sul lavoro, ha detto che “dobbiamo essere attivi con proposte e proporre il coordinamento dell’adozione di piani nazionali di resilienza e ripresa; infatti come Anief stamani abbiamo inviato alla VII Commissione della Camera delle osservazioni sul Recovery plan, e nella Cesi serve una cabina di regia che porti al confronto. Indispensabile anche pensare all’esecuzione dei diritti dell’unione europea, c’è un reclamo collettivo presentato a difesa precari: ci sono strumenti a livello europeo che possono essere utilizzati dal sindacato per essere promotore di un nuovo modello di tutela dei diritti dei lavoratori”.
PER APPROFONDIMENTI:
LEGGE DI BILANCIO – Stipendi, Anief chiede il salario minimo adeguato all’inflazione
CESI – Congresso, terminato il primo giorno di lavori rinnovo cariche