Marcello Pacifico, presidente nazionale del sindacato Anief, è intervenuto su Orizzonte scuola Tv per parlare di precariato e della proposta del sindacato di assumere da Gps. “Sicuramente una soluzione è quella di ritornare al doppio canale di reclutamento, che permetterebbe di assumere dalle Graduatori per le supplenze. Lo si fa da qualche anno per il sostegno, ma con il Pnrr non si pensa a questa possibilità, ma ai concorsi. Sul sostegno abbiamo raddoppiato i posti in questi anni ma abbiamo raddoppiato anche il numero di precari. Bisogna cambiare le regole sul reclutamento e bisogna cambiare le regole sulla mobilità”, ha detto il presidente Anief.
A proposito dei posti di specializzazione sul sostegno, “noi abbiamo sempre dimostrato che il numero programmato non rispetta le reali esigenze. Abbiamo cercato di presentate un emendamento che poi è stato modificato per l’accesso diretto con tre anni di servizio sul sostegno. Non c’è flessibilità ma si procede in base ai numeri indicati dagli atenei. Ci sono principi costituzionale e del buon senso che vanno garantiti e dovrebbero superare queste dinamiche”, ha affermato il sindacalista autonomo.
“Bisogna creare dei canali e assumere i supplenti ed eliminare i vincoli nel trasferimento: si vuole vivere per lavorare e per il progresso del Paese. Il Pnrr, che ha previsto la continuità didattica e quindi i vincoli sulla mobilità, non si rinegozia perché altrimenti si perderebbero i fondi. È quindi è per questo che si va avanti di anno in anno con la richiesta di deroghe; noi come sindacato lo ribadiamo, non si tutela così la continuità didattica”, ha aggiunto Pacifico.
Per quanto riguarda l’aggiornamento delle graduatorie Ata terza fascia Anief si è dichiarato contrario: “siamo del parere che possiamo procedere con l’aggiornamento subito e a limite applicare le nuove norme tra 3 anni. Per noi bisogna procedere subito con l’aggiornamento”, ha concluso il leader del giovane sindacato rappresentativo Anief.
PER APPROFONDIMENTI: