contatti

Trentino-Alto Adige

STRUTTURA TERRITORIALE NEWS

Presidente provinciale

RITA FUSINATO

 

[Segreteria regionale Anief Veneto] 0459235056 lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15:30 alle 18:00

Si avvisa che, a partire dal 20/09/2021, la segreteria regionale del Veneto, che risponde per il Trentino Alto Adige, rispetterà i seguenti giorni ed orari di consulenza telefonica e sportello on line (esclusivamente su appuntamento).

Consulenza telefonica:
lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 15:30 alle ore 18:00.

Sportello on line (esclusivamente su appuntamento, da richiedere via mail o telefonicamente):
lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 15:30 alle ore 18:00.

Indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Telefono: 0459235056

E' il primo giorno del nuovo scolastico, ma non si realizzerà come avevamo tutti sperato: mentre imperversa l’inutile polemica sul Green Pass, la grande maggioranza di alunni si ritroverà ammassata e nelle aule di sempre, quindi non rispettando il distanziamento minimo previsto per legge e che in piena pandemia diventa un’inosservanza ancora più grave. Come diventa inspiegabile, in piena pandemia e con l’incognita della variante Delta, la decisione di ridurre di circa 33mila unità l’organico Covid di docenti e Ata e di limitarne la durata a pochi mesi. Non si comprende nemmeno, con il distanziamento fortemente raccomandato dal Cts, per quale motivo non siano venuti meno i criteri sul dimensionamento introdotti dal DPR 81/2009 e dalla legge 133/2008, che rendono plausibili anche classi di oltre 28-30 alunni. Con 250mila posti destinati a supplenza ci siamo poi permessi il lusso di assumere da Gps solo una minima parte dei docenti precari, condannando gli altri alla supplentite ancora chissà per quanto tempo. Non hanno trovato spazio i passaggi verticali per il personale Ata e di tutti i profili professionali e neanche i passaggi di ruolo per i docenti immobilizzati e l'assegnazione provvisoria annuale senza alcun vincolo. Anief non ci sta, per questo ha deciso di fermare l’attività scolastica nel primo giorno di scuola, con date diversificate a seconda del calendario scolastico regionale, chiedendo nel contempo la fine dell’obbligo del Green Pass e delle relative ingiuste sanzioni che si traducono in sospensione e multa fino a mille euro. Il sindacato ha inviato la comunicazione dello sciopero a tutte le scuole: qualora non venissero avvertiti dalla scuola stessa, i lavoratori possono segnarlo al seguente indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Secondo Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief, “sulla scuola, vero tempio della vera democrazia e della crescita umana, bisogna discutere insieme. Bisogna finirla una volta per tutte con le scelte unilaterali, tra l’altro spesso irragionevoli e illegittime. Per questo abbiamo deciso di far sentire la voce della scuola nel silenzio della prima campanella”.

Leggi il comunicato integrale.
In allegato IL VOLANTINO SULLO SCIOPERO NEL PRIMO GIORNO DELLE LEZIONI.

Pubblicati gli elenchi e le graduatorie definitivi dei docenti richiedenti utilizzazioni ed assegnazioni provvisorie per l'anno scolastico 2021-22.

L'Ufficio Amministrazione scolastica ha pubblicato gli elenchi e graduatorie defintivi dei docenti a tempo indeterminato richiedenti utilizzazioni ed assegnazioni provvisorie per l'anno scolastico 2021-2022.

Per consultare gli elenchi visita la pagina della mobilità annuale.

La Ripartizione Personale ha approvato i bandi concernenti le procedure concorsuali per il personale delle scuole dell’infanzia 2021/2022

È stata bandita la procedura concorsuale per il conseguimento dell’idoneità per i profili professionali “Collaboratore pedagogico/ Collaboratrice pedagogica” ed “Insegnante di scuola dell’infanzia” per l’anno scolastico 2021-2022
Consulta i bandi.

L'Ufficio Amministrazione scolastica ha pubblicato l'elenco dei trasferimenti/passaggi del personale indeterminato 2021/22

Sono stati pubblicati dall'Ufficio Amministrazone scolastica i trasferimenti ed i passaggi del personale docente a tempo indeterminato della primaria, secondaria di I e di II grado per l'anno scolastico 2021/2022.

I relativi decreti sono consultabili alle pagine Mobilità del personale docente a tempo indeterminato.

Anche il personale scolastico è invitato a partecipare allo screening per la prevenzione del Covid-19. Il 26 aprile due webinar informativi in collaborazione con la Croce Bianca.

Nell'ambito della campagna "Testiamoci. Insieme contro il Covid", anche il personale delle scuole è invitato a sottoporsi allo screening preventi.
Visita il sito della provincia autonoma di Bolzano

Mobilità del personale docente ed educativo a tempo indeterminato per l'anno scolastico 2021/22
Entro il 13 aprile 2021 è possibile presentare le domande di mobilità per l’anno scolastico 2021/22

È stata pubblicata la normativa riguardante i trasferimenti e passaggi del personale docente ed educativo a tempo indeterminato per l'anno scolastico 2021/22.

Tutte le istruzioni dettagliate sono contenute nella circolare del Direttore provinciale scuole del 30.03.2021, consultabile nella pagina del sito dedicata.
Clicca sul link sotto riportato.

LE NOSTRE SEDI NELLA REGIONE

Torna alle notizie regionali

SEDI PROVINCIALI

Sportello di Bolzano

Tel.

BOLZANO

[Segreteria regionale Anief Veneto] 0459235056 lunedì mercoledì e venerdì dalle 15:30 alle 18:00 Mail: trentinoaltoadige@anief.net