Il Decreto che regolamenterà i corsi di specializzazione sul sostegno è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale. L’avvio nel nuovo ciclo di Tfa è previsto per giugno. È importante seguire pedissequamente un programma di studio per affrontare la prova preselettiva con sicurezza.
Requisiti di accesso (non ci sono differenziazioni tra docenti precari e docenti di ruolo)
Scuola di infanzia e primaria
Laurea in Scienze della formazione primaria o diploma magistrale, ivi compreso il diploma sperimentale a indirizzo psicopedagogico, con valore di abilitazione e diploma sperimentale a indirizzo linguistico, conseguiti presso gli istituti magistrali o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente.
Scuola secondaria di primo e secondo grado
Il possesso dei requisiti previsti al comma 1 o al comma 2 dell’articolo 5 del decreto legislativo con riferimento alle procedure distinte per la scuola secondaria di primo o secondo grado. Si tratta di:
- abilitazione
- laurea + 24 CFU in discipline antropo – psico – pedagogiche ed in metodologie e tecnologie didattiche.
A questi titoli si aggiungono:
laurea + 3 annualità di servizio, nel corso degli otto anni scolastici precedenti, anche non successive, valutabili come tali ai sensi dell’articolo Il, comma 14, della legge 3 maggio 1999, n. 124, su posto comune o di sostegno, presso le istituzioni del sistema educativo di istruzione e formazione.
Gli insegnanti tecnico pratici possono accedere con il diploma
Clicca qui per visualizzare il decreto e porre l'attenzione sui punti che ti riguardano.
Saranno ammessi con riserva coloro che, avendo conseguito il titolo abilitante all’estero, abbiano presentato la relativa istanza di riconoscimento alla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione, entro il termine per la partecipazione alla specifica procedura di selezione. Il primo corso di specializzazione su sostegno partirà entro fine giugno 2019 per far sì che i laureati abbiano il tempo di acquisire i 24 CFU. Con la legge di bilanciato, sono stati modificati (o meglio integrati) i requisiti per accedere ai corsi di specializzazione. La modalità di reclutamento dei docenti è stata interamente rinnovata. Il primo dei tre corsi previsti dovrebbe prevedere oltre 14 mila posti, sebbene non ci siano ancora dei dati certi in merito alla loro distribuzione.
Ricordiamo che le prove di accesso saranno gestite dagli Atenei.
La prova consta di 60 quesiti formulati con cinque opzioni di risposta, fra le quali il candidato ne individua una soltanto, 20 dei quali hanno lo scopo di verificare le competenze linguistiche e la comprensione dei testi in italiano. La risposta corretta a ogni domanda vale 0,5 punti, la mancata risposta o la risposta errata vale 0 punti. Il test avrà la durata di due ore.
Potrà partecipare alle prove un numero di candidati pari al doppio dei posti disponibili nella singola sede per gli accessi.
Saranno ammessi in soprannumero ai relativi percorsi i soggetti che, in occasione dei precedenti cicli di specializzazione:
- abbiano sospeso il percorso ovvero, pur in posizione utile, non si siano iscritti al percorso;
- siano risultati vincitori di più procedure e abbiano esercitato le relative opzioni;
- siano risultati inseriti nelle rispettive graduatorie di merito, ma non in posizione
utile.
Nel caso in cui la graduatoria dei candidati ammessi risulti composta da un numero di candidati inferiore al numero di posti messi a bando, si può procedere ad integrarla con soggetti, collocati in posizione non utile nelle graduatorie di merito di altri atenei, che ne facciano specifica richiesta, a loro volta graduati e ammessi dagli atenei sino ad esaurimento dei posti disponibili.
Il gap costante di insegnanti di sostegno è la dimostrazione palese che un’abilitazione specifica potrebbe consentire di avere concrete possibilità lavorative. Prefiggiti nuovi obiettivi professionali e raggiungili con il supporto di Eurosofia!
Per superare la prova preselettiva occorre seguire un percorso formativo mirato, esercitarsi con simulazioni ed utilizzare metodologie didattiche all’avanguardia che consentano una rapida memorizzazione delle conoscenze indispensabili.
Eurosofia, avvalendosi di figure professionali competenti, ha modulato differenti tipologie di percorsi formatici per affrontare la selezione
Corso online
Durata
80 ore in modalità e-learning, di cui 70 ore in modalità e-learning di autoapprendimento e 10 ore in modalità webinar
Corso in presenza
Durata: il corso ha una durata di 20 ore in presenza
Corso online + presenza
Durata - Il corso ha una durata di 80 ore online + 20 ore in presenza ed è articolato in: dispense di approfondimento sulla normativa, aspetti pedagogici, metodologici e didattici, valutazione, inclusione scolastica, media per la didattica scaricabili e stampabili (il programma sarà aggiornato e adeguato a seguito della pubblicazione del bando); 5 webinar della durata di 2 ore ciascuno.
Sitografia/bibliografia; Batteria di 100 test, di cui 50 domande su competenze linguistiche e comprensione del testo in lingua italiana.
Consulta i programmi e scegli il corso più idoneo alle tue esigenze, clicca qui. Eurosofia, in collaborazione con Anief ed Unipegaso, ti consente di acquisire i 24 CFU in materie psico/antropo/sociologiche e metodologie didattiche quali requisiti d’accesso per il prossimo concorso a cattedra e per accedere al nuovo Tfa sostegno. Per agevolare gli aspiranti docenti, con Eurosofia, Ecp Pegaso, puoi acquisire in 24 cfu, senza stress, studiando attraverso una piattaforma e-learning, intuitiva, di semplice fruizione e avendo a disposizione i materiali didattici 24 ore su 24. È fondamentale non rimandare!
Per iscriverti clicca qui
Il pacchetto ha un costo complessivo di 500 euro (rateizzabili in 2 comode rate). Gli esami finali si volgeranno sempre in presenza.
Per ricevere una consulenza personalizzata contattaci allo 091-7098311/357 oppure invia un’email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
#tfasostegno #preparazioneallaprovapreselettivadeltfa #eurosofia#nuoveopportunitàlavorative