VADEMECUM RICHIESTA ATTIVAZIONE PERCORSI A INDIRIZZO MUSICALE NELLE SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO AI SENSI DEL D.I. 176/2022

Gent.me Colleghe, Gent.mi Colleghi,
come concordato nell’Assemblea ANIEF svolta in videoconferenza il 30 settembre 2023, pubblico sul sito SARDEGNA – ANIEF https://anief.org/sardegna il Vademecum “Richiesta attivazione Percorsi a indirizzo musicale nelle Scuole Secondarie di primo grado” ai sensi del Decreto Interministeriale n. 176/2022.
Per ricevere il Format del Progetto, il Format del Regolamento, il Format della Richiesta da esprimere in sede di iscrizione da parte dei genitori delle alunne e degli alunni che intendono iscrivere al Percorso a indirizzo musicale, il Format del Verbale delle Prove Orientativo-attitudinali e qualsiasi altra tipologia di informazione, potete scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per la consulenza telefonica e/o gli appuntamenti in presenza o in videoconferenza per gruppi di docenti, potete telefonare al 333.1299548, dal lunedì al venerdì, dalle ore 18:00 alle ore 20:00.


VADEMECUM
01. Presentare al Dirigente Scolastico e alle/ai Colleghe/i di A030 Musica dell’Istituto Comprensivo o della Scuola Secondaria di primo grado, da Voi individuato, la proposta di attivazione del “Percorso a indirizzo musicale”, consegnando copia del Progetto e del Regolamento da sottoporre a delibera del Collegio dei Docenti e del Consiglio d’Istituto tra novembre e dicembre, al fine di poter inserire la richiesta nel Modulo di iscrizione all’anno scolastico 2024-2025. Si ricorda che le iscrizioni, di solito, vengono aperte dal MIM all’inizio di gennaio e si concludono negli ultimi giorni dello stesso mese.
02. Promuovere un incontro di presentazione del “Percorso a indirizzo musicale” con i Genitori delle Classi Quinte della/e Scuola/e Primaria/e, naturalmente con l’autorizzazione e, possibilmente, la presenza del Dirigente Scolastico e delle/dei Colleghe/i di A030 Musica.
03. Realizzare, con l’autorizzazione del Dirigente Scolastico e senza oneri per la Scuola e a titolo gratuito per le alunne e gli alunni, un ciclo di “Orientamento al Percorso a indirizzo musicale” per le Classi Quinte della/e Scuola/e Primaria/e incardinato su esperienze strumentali CONCRETE che prevedano l’uso degli Strumenti proposti nel Progetto (10 ore), entro il 22 dicembre.
04. Invitare i Genitori a compilare una Richiesta di far frequentare alle/ai loro figlie/figli il “Percorso a indirizzo musicale”, da far protocollare alla Segreteria della Scuola al momento dell’iscrizione.
05. Offrire al Dirigente Scolastico la collaborazione di Docenti degli Strumenti Musicali proposti, senza oneri per la Scuola, al fine di svolgere le Prove Orientativo-attitudinali con una Commissione strutturata nel rispetto del D.I. 176/2022.
06. Proporre al Dirigente Scolastico un Format di Verbale delle Prove Orientativo-attitudinali; per la pubblicazione della Graduatoria che scaturirà dalle Prove Orientativo-attitudinali, nel rispetto della privacy, si utilizzano codici anonimi che la Scuola assegna alle alunne e agli alunni. Sarà il Dirigente Scolastico a inserire il “Percorso a indirizzo musicale” nella richiesta dell’Organico di Diritto 2024-25.
07. Chiedere alla Segreteria della Scuola se nei Moduli di iscrizione sia già presente la sezione dedicata alla richiesta di iscrizione anche al “Percorso a indirizzo musicale”.
Sassari, 16 ottobre 2023
Prof. Antonio Deiara

DOVE SIAMO

La nostra struttura copre tutte le regioni italiane.
Siamo presenti in tutte le province.

SCOPRI ADESSO!

 Rassegna_sindacale_Anief_16-2024.jpg

 

550x550-Ricostr-carriera-5.jpg

 

550x550-Ricostr-carriera-5.jpg

 

 550x550-mamme-lavoratrici-C.jpg

 

quadrato-Assemblee-sindacali-febbraio-.jpg

 

EUROSOFIA

 

EUROSOFIA

 

500x500-Tfa3.jpg

 

500x500 fiducia cedan