Lo ha detto Marcello Pacifico, presidente del giovane sindacato, nel giorno della protesta unanime del mondo della scuola contro l'approvazione del disegno di legge.
"La protesta di oggi ci conforta nella volontà di impugnare la riforma in tribunale a farla dichiarare incostituzionale e anti-europea": così commenta Marcello Pacifico, presidente Anief, la protesta in piazza Montecitorio, messa in atto oggi pomeriggio da chi vive la scuola, contro l'approvazione del disegno di legge di riforma.
"Lo abbiamo detto fin dall'inizio - ha proseguito Pacifico - : questa riforma distrugge la scuola italiana e ricatta migliaia di docenti, liberi fino a ieri di lavorare per fare crescere il Paese. Per questo non ci rassegniamo e continueremo a contrastare la riforma nei luoghi dove dovrà essere attuata, negli istituti scolastici, e nelle aule di giustizia".
La manifestazione odierna ha anche confermato, se ce ne era ancora bisogno, che la contestazione al disegno di legge "La Buona Scuola" è a 360 gradi: docenti, amministrativi, tecnici, ausiliari, precari e di ruolo, comuni cittadini, hanno tutti ribadito che si sta approvando un dispositivo di norme illegittime, incostituzionali e dannose per chi ha a cuore la formazione delle giovani generazioni.
Per approfondimenti:
Ddl scuola, vertice a palazzo Chigi. Trattativa a oltranza oppure fiducia (Corriere della Sera del 19 giugno 2015)
DDL SCUOLA – Si va verso la fiducia al Senato. Anief: nessun ricatto sulle assunzioni dei precari
20 giugno 2015 - eNEWS 394 di Matteo Renzi agli iscritti
Renzi, se passa riforma 100mila assunzioni, altrimenti 20-22mila. Numeri in libertà (Orizzonte Scuola del 22 giugno 2015)
DDL Scuola. Domani "testo sintesi" relatori. Ritiro emendamenti opposizione, altrimenti maxiemendamento e fiducia. Le anticipazioni (Orizzonte Scuola del 22 giugno 2015)
DDL Scuola – Il maxiemendamento non risolve nulla: tagliate fuori le nuove generazioni di docenti
Riforma scuola, i profili di incostituzionalità nel ddl ‘Buona Scuola’ (Il Fatto Quotidiano del 29 giugno 2015)
Marcello Pacifico, lo Stato ammette le colpe in attesa della Consulta (intervista all’agenzia di stampa Teleborsa del 6 luglio 2015)
7 luglio 2015 Ufficio Stampa Anief