Si è appena conclusa la diretta Anief: il presidente nazionale Marcello Pacifico ha presentato i propri candidati e la piattaforma per le prossime elezioni Cspi 2021, il Consiglio superiore della pubblica istruzione. La lista del sindacato è “Insieme con Anief per una scuola giusta”. Guarda la diretta sulla pagina Facebook di Anief
Marcello Pacifico (Anief): “Partiamo dai numeri: il sindacato è cresciuto enormemente negli ultimi anni. Conta più di 60 mila iscritti ad oggi, è una forte realtà sindacale. Ci candidiamo al Cspi, il nostro programma è vasto. Abbiamo dimostrato su campo la nostra fervida attività: abbiamo fatto richiesta di 200 audizioni, abbiamo presentato 300 emendamenti, Anief sul precariato non ha mollato e non molla mai. Primo punto del nostro programma: ridare la centralità ai docenti”
Dalla sua pagina Facebook Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief, ha presentato i docenti, Ata e Itp candidati al Cspi: si vota 13 aprile 2021, dalle ore 8 alle ore 17. I candidati sono lavoratori della scuola, docenti che vanno dall’infanzia alle superiori ma presenteremo anche rappresentanti del personale Ata e delle minoranze tedesca slovena e valdostana. Siamo convinti oggi più che mai che il parere del CSPI sia importantissimo nelle scelte della decisione dell'amministrazione. Tanto più che recentemente si sono ristretti i tempi per l'analisi”.
Il Ministero dell’Istruzione ha reso pubblica l’ordinanza, firmata dalla ministra Lucia Azzolina, in merito alle elezioni del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione e alle designazioni e nomine dei suoi componenti, attraverso indicazioni su termini e modalità delle elezioni delle componenti elettive del CSPI oltre alle designazioni e nomine dei suoi componenti.
LA POSIZIONE DEL SINDACATO
“Anief – ha detto Marcello Pacifico, presidente nazionale del sindacato - ha dimostrato già da tempo di essere un interlocutore affidabile nei confronti del Ministero, su prontezza di analisi, su soluzioni coerenti e su proposte che possono e devono migliorare il mondo della scuola italiana e quindi in primo luogo anche le modalità di chi ci lavora ogni giorno. Quindi è molto importante nominare ed eleggere delle persone e candidati esperti. Ecco perché come Anief abbiamo deciso di organizzare tutta una serie di incontri, di assemblee e seminari, durante i quali andremo a spiegare il perché di questa scelta: perché vi sono questi candidati e soprattutto il programma che vogliamo portare avanti all'interno della componente del CSPI, per il quale si voterà il 13 aprile prossimo”. A questo punto, ha concluso il sindacalista autonomo, “inizia questa importante campagna elettorale per il rinnovo della componente, per un impegno ancora più concreto per la scuola italiana anche dentro l'amministrazione”.
Di seguito la lista e i nomi dei candidati Anief
Nome Lista: “Insieme con Anief per una scuola giusta”
Infanzia: Lucia Aparo, Angela Piscopio
Primaria: Giovanni Portuesi, Giuseppe Faraci, Rita Fusinato, Maria Guarino, Vittorio Forgione; Luciana De Carolis.
Secondaria di primo grado: Marcello Pacifico, Chiara Cozzetto, Andrea Dario Messina, Pasquale Spinelli, Milena Manini, Salvatore Davì.
Secondaria di secondo grado: Gianmauro Nonnis, Alessandra Boccanfuso, Marco Giordano, Giuseppe Ferraro.
Ata: Cristina Dal Pino, Teresa Vitiello.
Lingua slovena: Alenka Devetta.
PER APPROFONDIMENTI:
Decreto Legge N. 126/2019: sbloccati i posti “Quota 100”
Lavori gravosi, entro gennaio commissione tecnica al lavoro
Nel 2020 rimangono Quota 100, Opzione Donna e Ape Social: in arrivo Quota 41
Pensioni, Anief: tornare ai parametri preesistenti alla riforma Fornero
Addio Quota 100, tutti in pensione a 67 anni? Anief: per la scuola sarebbe una beffa