Nel bocciarlo, il Tribunale regionale ha anche censurato gli atti amministrativi che avrebbero portato a un taglio negli organici di 5 mila insegnanti per ragioni finanziarie, oltre che l'introduzione di un nuovo modello del piano educativo individualizzato privo di regole sulle nuove certificazioni, l'esclusione di famiglie e di esperti dal GLO. Anief rilancia la decima edizione della campagna gratuita #nonunoradimeno, al fine di garantire ad ogni alunno con disabilità le ore settimanali di sostegno richieste dalle scuole come da consolidata giurisprudenza.
Secondo Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief, “la politica dei tagli e delle regole non concertate ha trovato ancora una volta la barriera del giudice: non si possono imporre nuove norme, orientate al risparmio, alla burocratizzazione delle certificazioni e alla medicalizzazione dell’offerta formativa, come ha fatto il ministero dell’Istruzione. La sentenza del Tar del Lazio – conclude il sindacalista autonomo - deve fare riflettere chi governa la scuola in modo unilaterale e senza pensare alle conseguenze di quello che porta avanti”.
A questo punto, servono urgenti chiarimenti da parte dell’amministrazione centrale, perché “non esiste più il nuovo modello di Pei – scrive la stampa specializzata -, perché le scuole si troveranno davanti alla difficoltà di applicazione della norma. Ci si chiede se adesso ci troveremo di fronte ad un vuoto normativo su una questione importante. Tanto più che entro fine di ottobre, in base al dl 76 del 2017, le scuole avrebbero dovuto approvare i nuovi modelli”.
Decade prima ancora di essere introdotto ufficialmente il nuovo PEI: a seguito del ricorso presentato da alcune associazioni, il Tar del Lazio, con sentenza n. 9795 del 14 settembre ha infatti bocciato il decreto Interministeriale (Istruzione ed Economia) numero 182 del 2020 recante l’adozione del modello nazionale di PEI e delle correlate linee guida, nonché modalità di assegnazione delle misure di sostegno agli alunni con disabilità.
Le motivazioni dell’annullamento, secondo quanto risulta ad Orizzonte Scuola che ha appena appreso la notizia, sono le seguenti: sono state dettate norme generali innovative in materia di inclusione utilizzando lo strumento del Decreto anziché, come sarebbe dovuto avvenire, un regolamento, in osservanza delle norme procedimentali per la emanazione dei regolamenti; è stata prevista una composizione del GLO diversa da quella contemplata dalla normativa primaria; è stato previsto l’esonero di discipline per alcune categorie di studenti con disabilità.
Vengono annullate anche tutte le nuove modalità di determinazione del sostegno didattico in base a range predeterminato e in base al cosiddetto “debito di funzionamento”. In particolare, il Tar ha osservato che l’amministrazione non avrebbe potuto emanare il nuovo modello di Pei senza la previa disciplina delle modalità di accertamento della disabilità e del profilo di funzionamento.
PER APPROFONDIMENTI:
Green pass obbligatorio, Pacifico (Anief): potrebbe far peggiorare i dati, vi spiego perchè
Green pass obbligatorio, Pacifico (Anief): entro fine agosto potrebbe già esprimersi il giudice
Burioni: licenziamo i docenti non vaccinati. Pacifico (Anief): parole inqualificabili