"Il personale Ata è stato dimenticato dalla legge di Bilancio e umiliato dallo Stato”: lo ha detto oggi il presidente nazionale Anief, Marcello Pacifico, nel giorno della protesta di piazza del personale amministrativo, tecnico e ausiliario contro l’inerzia del Governo nella manovra. “Non è previsto nessun aumento contrattuale e nella legge di Bilancio non è indicata nessuna risorsa economica per il personale Ata – ha ricordato Pacifico rispondendo all’agenzia Teleborsa - Si parla, invece, di pochi spiccioli per il personale docente nel salario accessorio da mettere in contrattazione".
Il numero uno del sindacato amministrativo Anief ricorda che "i livelli stipendiali sono fermi al 1974” e che nella Legge di Bilancio per loro, come per i docenti, ci sono risorse insufficienti sia per gli aumenti promessi anche nel Patto per la scuola dello scorso maggio sia per la valorizzazione professionale. “Il mondo è cambiato in questi cinquant'anni così come il ruolo del personale Ata nelle scuole e i requisiti di accesso, ma questi lavoratori della scuola continuano a essere dimenticati. Per questa ragione faremo, il prossimo 9 dicembre, un'assemblea sindacale dedicata solo al personale Ata. Abbiamo, inoltre, fissato alcuni punti per il rinnovo del contratto e elaborato una piattaforma per il personale ata proprio per non dimenticare chi aiuta la scuola dell'autonomia a funzionare ogni giorno".
Su queste tematiche Anief ha proclamato lo stato di agitazione e lo sciopero nazionale per il 10 dicembre, quando si protesterà anche per dire no all’obbligo vaccinale dei lavoratori della scuola. Il sindacato ha inoltre organizzato per il giorno 9 dicembre un’assemblea nazionale che interesserà tutto il personale: dai collaboratori scolastici agli assistenti amministrativi e tecnici, sino ai facenti funzione Dsga e agli stessi Direttori dei servizi generali e amministrativi. In sindacato intende predisporre una piattaforma di rinnovo del contratto specifica per il personale Ata.
PER APPROFONDIMENTI:
Classi troppo affollate, già sopra 15 alunni ci sono rischi per sicurezza e salute
Atto d’indirizzo ministro Bianchi, il grande assente è il precariato
Nuovi concorsi per assumere i docenti, al posto dei 24 Cfu ecco le competenze dei tirocini. Anief: considerare quelle sul campo, il nodo sul reclutamento si scioglie solo se torna il doppio canale
Concorsi docenti, cambiano tempi e prove ma non i candidati: per Anief non ha senso