Oggi si è svolta una terza informativa al Ministero dell'Istruzione e del Merito sull'ordinanza ministeriale per l’aggiornamento delle Gps 2024-2026. Presenti per Anief le segretarie generali Chiara Cozzetto e Daniela Rosano. Chiara Cozzetto, in diretta su Orizzonte scuola Tv, ha parlato delle novità.
Si è svolto oggi un ulteriore incontro informativo tra amministrazione e tutti i sindacati rappresentativi sulle graduatorie provinciali per le supplenze. In diretta su Orizzonte scuola la segretaria generale Anief Chiara Cozzetto ha evidenziato il motivo di questo nuovo incontro: “C’è una modifica all’ordinanza rispetto al testo che ci era stato mostrato. Va a prevedere una deroga alle tempistiche di conseguimento dell’abilitazione per i nuovi percorsi abilitanti e ci si potrà inserire in GPS solo prevedendo di partecipare alle procedure abilitanti della secondaria. Poi ci si dovrà iscrivere effettivamente ai percorsi entro il 30 giugno – pena la decadenza dalla I Fascia GPS - e successivamente conseguire l'abilitazione entro l'anno accademico 2023/2024. La deroga è stata accolta con favore dal nostro sindacato, prevedendo anche l’attribuzione di supplenza in attesa di abilitarsi, ma questa previsione ha lasciato completamente fuori dai giochi i laureandi SFP, gli specializzandi al TFA Sostegno VIII Ciclo che si specializzeranno a ottobre e a nostro avviso – e lo abbiamo rappresentato al Ministero – se deroga alla norma deve essere, che sia per tutti gli abilitandi/specializzandi e non solo per alcuni”.
Sono stati, a latere della novità introdotta nell'OM e su nostra espressa richiesta, riesaminati alcuni punti molto critici delle tabelle in cui abbiamo evidenziato le disparità relative soprattutto al personale Itp di I Fascia GPS per cui non viene valutato adeguatamente – come invece previsto per la Tabella delle classi di concorso della Tabella A - il titolo abilitante eventualmente conseguito con questi nuovi percorsi e neanche l'abilitazione conseguita con il concorso ordinario che nelle nuove tabelle della secondaria attribuirà ulteriori 24 punti ma solo nelle GPS di I Fascia dei docenti laureati. Abbiamo nuovamente richiesto al Ministero di rivedere queste previsioni, soprattutto alla luce che questi punteggi influenzano direttamente le fasce di sostegno perché lì i docenti abilitati ITP che hanno anche una specializzazione sostegno sarebbero graduati in modo deteriore rispetto ai colleghi parimenti specializzati sostegno ma in possesso di abilitazione cui hanno avuto accesso con la laurea. “Come sindacato abbiamo, dunque, sollevato nuovamente la questione delle Tabelle e richiesto, inoltre, chiarimento se nella previsione di deroga al termine del 30 giugno per conseguire l'abilitazione fossero compresi anche quanti sono tuttora iscritti ai percorsi abilitanti rivolti agli abilitati e agli specializzati da 30 Cfu che sono gli unici in via di definizione ma non è detto possano concludersi tutti entro il 30 giugno. Ben venga la deroga, lo ripetiamo, ma deve valere per tutti e non solo per alcuni. Ora il testo – dopo l'incontro con i sindacati per cui speriamo che il Ministero faccia le dovute valutazioni rispetto a quanto ci siamo detti - dovrà essere sottoposto nuovamente al CSPI vista la modifica sostanziale di una previsione come il termine di conseguimento del titolo abilitante. Intanto noi informeremo il nostro ufficio legale per valutare l'eventualità di ricorrere in caso si palesi con la pubblicazione dell'OM una disparità di trattamento tra abilitandi/specializzandi o anche solo nelle Tabelle titoli”, ha continuato la sindacalista Anief.
PER APPROFONDIMENTI:
SCUOLA – La Legge di Bilancio 2023 manderà in pensione più tardi decine di migliaia di docenti e Ata