Certificata la rappresentatività per il triennio 2019/2021, Anief rilancia subito la propria azione. Il giovane sindacato è pronto a partecipare ai tavoli per il rinnovo della parte giuridica del nuovo contratto e a trattare sulla parte economica. Il presidente nazionale Pacifico in un’intervista ad Ansa: “Organizzeremo mille assemblee sulle nostre proposte e per parlare dei diritti lesi del personale della scuola”
Contro l’abuso dei contratti a termine
“Aspettavamo da tempo – osserva Marcello Pacifico, presidente nazionale di Anief, in un’intervista all’agenzia Ansa – la certificazione della rappresentatività. È incredibile che sia arrivata adesso, nonostante le elezioni si siano svolte 18 mesi fa e i dati siano stati raccolti, per opposizione anche durante i tavoli di alcune confederazioni come Cgil e Cisl. Abbiamo dovuto registrare questi tempi biblici per avere riconosciuta la rappresentatività. Vogliamo finalmente tutelare tutti i lavoratori della scuola ne sentiamo e ne abbiamo la responsabilità e quindi con l’arrivo del nuovo anno, nelle prossime settimane, abbiamo in programma di organizzare mille assemblee per illustrare, discutere e concordare con il personale della scuola le proposte per rinnovare i contratti nazionali di categoria e per parlare di diritti lesi, come l'abuso dei contratti a termine. Una battaglia storica quella vinta da Anief sulla precarietà, ma anche di ricostruzione di carriera, scatti, valutazione dello stesso servizio prestato durante il pre ruolo”.
Riscrivere le contrattazioni d’istituto
“Infine – afferma Pacifico in una videointervista rilanciata anche su Ansa.it – vogliamo in futuro andare a riscrivere le contrattazioni di istituto, quindi entrare dentro le scuole per far rispettare il diritto di tutti i lavoratori, senza dimenticare la sicurezza, un tema molto importante per noi per il quale faremo una battaglia di principio. Hanno diritto tutti gli alunni, tutti i lavoratori e a stare in scuole sicure, diritto che lo Stato deve garantire. Anief ci metterà impegno, forza e volontà sempre, grazie allo spirito di volontariato che ha contraddistinto la nostra azione sindacale e lo spirito collaborativo dei soci che hanno portato avanti le nostre istanze”.
Nei prossimi giorni saranno nominati da Anief i delegati sindacali nelle ottomila istituzioni scolastiche, al Miur, nelle regioni, all’Aran e negli uffici scolastici regionali.
Guarda la videointervista di Ansa.it al presidente Pacifico
PER APPROFONDIMENTI:
Regionalizzazione, Fontana chiama la Corte Costituzionale a sua difesa
Al Sud scuole sfavorite: classi pollaio, niente tempo pieno e tanti precari
Fioramonti insiste: basta precari, già chiesti due miliardi. Anief: vanno spesi bene
Cercasi precario da graduatorie d'istituto
Anief convocato dal ministro dell’Istruzione Lorenzo Fioramonti
Presentate al Miur proposte di modifica del sindacato, funzione docente
Il commento del presidente Anief all’audizione del ministro Fioramonti in Parlamento