Anief chiede al ministro dell’Istruzione Lorenzo Fioramonti di ascoltare la piazza del 12 novembre per cambiare il decreto legge salva precari e il disegno di legge di bilancio. Sicurezza, precariato, diplomati magistrale, sostegno, religione, Dsga, educazione civica, ex lsu, mobilità, dispersione, edilizia sono i temi affrontati a conclusione dell’audizione presso il Parlamento sulle linee programmatiche del suo dicastero. Marcello Pacifico (Anief): Ci ascolti, abbiamo idee chiare, semplici e giuste per affrontarli
Le osservazioni del presidente Anief, Marcello Pacifico, sulla sintesi riportata da Orizzonte scuola.
Sicurezza
Fioramonti
“È chiave e fondamenta da cui partire. Non c’è innovazione e sostenibilità senza scuole sicure. In senso ampio e trasversale.”
Pacifico
“Bisogna subito esonerare i dirigenti scolastici e gli RSSP delle scuole dalle responsabilità civili, amministrativi e penali per i mancati interventi di cui non hanno potere di spesa per la messa in sicurezza degli edifici e approvare un piano straordinario con fondi certi e spendibili immediatamente a partire dalla certificazione di agibilità e dall’incremento del personale docente e Ata per la sorveglianza degli alunni.”
Superamento precariato
Fioramonti
“È mia intenzione avviare un sistema reclutamento moderno. Passando a concorsi fluidi, ravvicinati nel tempo e con gestione più agevole per amministrazione e candidati. La strada scelta per superare l’emergenza precariato è stata concordata con i sindacati: concorso ordinario e concorso straordinario per chi ha 3 anni di servizio. Impatteremo il precariato. Per i non abilitati, parteciperanno al concorso e avranno possibilità di ottenere l’abilitazione. Il servizio utile per partecipare sarà anche quello delle scuole paritarie”
Pacifico
“Bisogna riaprire le GaE, assumere in ruolo dalle graduatorie di istituto e rimuovere tutti i paletti per l’accesso al concorso straordinario bis”.
Diplomati magistrale
Fioramonti
“La vicenda ha trovato soluzione concorso straordinario ormai espletato. Nel percorso di trasformazione in legge del decreto scuola sarà possibile inserire il mantenimento in servizio del personale con sentenza di merito”.
Pacifico
“Bisogna anche confermare nei ruoli il personale che ha superato positivamente l’anno di prova ed aprire a tutti loro il concorso riservato bis”.
Mancanza docenti sostegno
Fioramonti
“Bisogna garantire docente sostegno dal primo giorno di scuola. Stabilizzeremo una quota allargamento organico di diritto. Con intento diminuire i posti in deroga. Amplieremo il numero posti per TFA sostegno, che sarà avviato al più presto. Formeremo docenti curriculari attraverso corsi specifici. I fondi sono nella Legge di Bilancio.”
Pacifico
“Subito si devono trasformare i posti in deroga in organico di diritto e riaprire gli attuali corsi di specializzazione a tutti i precari che insegnano senza titolo o abilitazione”
Religione cattolica
Fioramonti
“Al momento non è prevista procedura reclutamento.”
Pacifico
“L’ultima procedura risale a 15 anni fa e ora abbiamo pure un nuovo ricorso pendente in Corte di giustizia europea. Bisogna estendere anche a loro il concorso riservato”.
DSGA
Fioramonti
“Problema copertura posti, ma è in corso il concorso ordinario per 2004 posti. Saranno assunti dal prossimo anno scolastico. Inoltre, ci sarà un concorso straordinario per i facenti funzione, con titoli di studio idonei.”
Pacifico
“Inutile far partecipare i facenti funzione con la laurea quando avrebbero potuto partecipare all’attuale concorso. Il contratto era chiaro, i patti in uno stato di diritto devono essere rispettati, devono poter accedere anche senza laurea, perché da anni senza questo titolo sono sfruttati dallo Stato per fare lo stesso servizio”.
Educazione civica
Fioramonti
“Entrerà in vigore dal prossimo anno”
Pacifico
“Bisogna cambiare la norma che entrerà in vigore a organico invariato generando confusione di ruoli”.
Ex LSU
Fioramonti
“Con il Decreto abbiamo dato risposta certa con processo di internalizzazione, avvieremo un concorso per soli titoli.”
Pacifico
“Bisogna valutare il servizio prestato nell’anno in corso o prima degli otto anni, adeguare i contratti all’orario di lavoro dei collaboratori scolastici che devono essere parimenti stabilizzati”
Mobilità
Fioramonti
“Per quanto riguarda l’avvicinamento a casa dei docenti assunti con la legge 107, avete proposto per la mobilità interprovinciale una quota maggiore. Si tratta di materia di contrattazione con i sindacati che ha valore triennale. Mia intenzione è promuovere dialogo con parti sociali in vista del prossimo rinnovo.”
Pacifico
“Aspettiamo come Anief di essere convocati per eliminare il vincolo quinquennale e ridurre a un anno il blocco dei trasferimenti con una nuova procedura straordinaria che faccia rientrare i docenti immobilizzati e traditi dall’algoritmo”.
Dispersione
Fioramonti
“Negli ultimi anni appare in diminuzione, ma superiore alle previsioni. Useremo più fondi per territori con povertà educativa e alto tasso criminalità minorile attraverso i PON.”
Pacifico
“Bisogna tarare gli organici in base alle esigenze del territorio, anticipare l’obbligo a 5 anni ed estenderlo fino al 18 anno di età com’era stato previsto vent’anni fa”.
Edilizia scolastica
Fioramonti
“Attivato una Task force, monitoreremo l’utilizzo delle risorse. Nuovo portale anagrafe edilizia scolastica. ”
Pacifico
“Troviamo le risorse e siamo pronti a suggerire le linee guida utili”.
PER APPROFONDIMENTI:
Bruxelles chiede all’Italia di pagare di più i docenti. Anief: uno scandalo, lavorano pure più ore
Regionalizzazione, stipendi differenziati? L’on. Luigi Gallo (M5S) dice che non si può
Regionalizzazione, Fontana chiama la Corte Costituzionale a sua difesa
Al Sud scuole sfavorite: classi pollaio, niente tempo pieno e tanti precari
Fioramonti insiste: basta precari, già chiesti due miliardi. Anief: vanno spesi bene
Cercasi precario da graduatorie d'istituto
Anief convocato dal ministro dell’Istruzione Lorenzo Fioramonti
Presentate al Miur proposte di modifica del sindacato, funzione docente