Confermare in pianta stabile gli organici cosiddetti Covid ed estendere i contratti del personale che è già assunto fino al termine dell’anno scolastico,: lo chiede l’Anief attraverso precisi emendamenti fatti presentare al decreto Milleproroghe. A ribadirlo è Marcello Pacifico, presidente del giovane sindacato, in un’intervista a Italia Stampa: la conferma e l’estensione al 30 giugno dei contratti dell’organico Covid o anche al 31 agosto laddove i posti siano vacanti, ha spiegato il sindacalista, deve valere “sia per il personale amministrativo, sia per i docenti. Lo stesso si deve fare per gli insegnanti che fanno sostegno su posti liberi. Come bisogna prevedere lo spostamento dell’organico di fatto in quello di diritto, così da dare una stabilità nell'azione educativa che si sta realizzando in presenza e a distanza nelle scuole. Anche con riferimento, per esempio, a quegli assistenti tecnici che sono stati assunti sui posti nuovi creati negli Istituti Comprensivi”
Sul decreto Milleproroghe Anief ha presentato in prima e quinta Commissione, Affari costituzionali e Bilancio della Camera, una serie di emendamenti all’Atto n. 2845, finalizzati a garantire il funzionamento delle scuole, ma anche dell’alta formazione coreutica e musicale e quindi pure degli atenei: “Sono emendamenti – dice il sindacalista Marcello Pacifico – che” servono a confermare il personale assunto, e poi “mirano, vista la straordinarietà della proroga dello stato di emergenza, a riconfermare quelle norme che consentono il trasferimento del personale”, cancellando una volta per tutte il vincolo dei cinque anni imposto ai neo-assunti.
Il leader dell’organizzazione sindacale autonoma chiede quindi espressamente l’avvio di “una mobilità straordinaria che vada appunto a compensare quelle norme che invece hanno impedito i trasferimenti” del personale scolastico, anche in presenza delle misure di “distanziamento sociale, per cercare di contenere il Covid-19”.
“Quindi, ancora una volta Anief presenta delle proposte - sono più di 20 - chiedendo che i parlamentari, in questo momento tra l'altro difficile per la maggioranza parlamentare, portino comunque all'approvazione della riapertura delle Graduatorie a esaurimento a tutto il personale che ha conseguito l’abilitazione”.
Il sindacato autonomo ha infine chiesto “la trasformazione degli ultimi concorsi straordinari in concorsi per soli titoli: in questo modo si potrà consentire “l'accesso di tutti i candidati che hanno fatto domanda e che anche, negli anni successivi”, così da arrivare a “un aggiornamento delle procedure delle stesse graduatorie”, conclude Pacifico.
Per ascoltare l’intervista completa al professore Marcello Pacifico cliccare qui.
PER APPROFONDIMENTI:
Emergenza sostegno: pochi specializzati, 100 mila supplenze e tante ore ancora negate
Docenti e Ata Covid, il ministero blocca i contratti dei supplenti
Azzolina incontra i sindacati, Anief presenta le sue proposte per la legge di Bilancio
Vincolo di spostamento dei docenti, dopo l’Anief lo dice anche l’ex ministro Fioramonti