C’è anche la questione irrisolta degli idonei Stem nelle richieste di emendamento al Disegno di legge n. 3431, ovvero alla Conversione in legge del decreto-legge 30 dicembre 2021, n. 228, recante disposizioni urgenti in materia di termini legislativi, il cosiddetto Decreto Milleproroghe. Sull’ingiusta mancata considerazione di migliaia di candidati che a seguito di regolare concorso sono stati reputati idonei a svolgere la professione su determinate materie in ambito scientifico, sono stati infatti presentati ben cinque emendamenti: a sposare la “causa” sono stati rappresentanti del PD, di Forza Italia, del M5S, della Lega e del Gruppo Misto.
Sostanzialmente, tutte le richieste presentate alle commissioni di competenza del Senato puntano alla creazione di una Graduatoria di Merito a scorrimento, da utilizzare già per le prossime immissioni in ruolo, considerando anche la vastità di cattedre vacanti a disposizione. Il problema è che la graduatoria non è prevista nel bando originario del concorso ordinario (indetto con Decreto Direttoriale 499, pubblicato il 21-04-2020, modificato nel Decreto “sostegni-bis” del 25-05-2021 n. 73, art. 59) e quindi serve un intervento legislativo.
“Poiché il decreto Milleproroghe è stato già pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 30 dicembre scorso e dovrà essere approvato dall’Aula del Senato per la fine di febbraio e poi proiettarsi per l’approvazione definitiva che lo porterà a diventare legge – dice Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief – , riteniamo che almeno come tempistica la richiesta possa coincidere con le necessità. Il fatto che anche questa volta diversi parlamentari di tutti i gruppi ci abbiano ascoltato, non può che confermare la nostra posizione corretta: adesso, spetta però alla maggioranza di questo Governo approvare quanto suggerito da tempo, già dal 2012, in occasione di ogni tornata concorsuale: il sacrosanto inserimento degli idonei nelle graduatorie di merito”.
PER APPROFONDIMENTI:
Stipendi da fame, ai docenti delle superiori 250mila euro in meno negli ultimi anni di carriera
Stipendi, Anief attiva il calcolatore rapido per verificare le differenze retributive spettanti