In diretta dalla pagina ufficiale Anief il leader del sindacato, il prof. Marcello Pacifico, ha presentato la lista “Democrazia, responsabilità e partecipazione”. Durante la diretta Facebook il presidente nazionale Anief ha dato voce a tutti i candidati della lista del sindacato. Il sindacalista autonomo ha sottolineato che il Cspi, in quanto organo istituzionale, dà pareri sugli atti del Governo.
“Se da una parte il Cspi, che è un organo tecnico, e dall’altra il sindacato portano avanti le stesse istanze forse potremmo cambiare la scuola. Perché l’Anief si sta presentando? Ma perché il Cspi, che si rinnova ogni 5 anni, negli ultimi 8 anni con 7 ministri diversi ha espresso solo 167 pareri, 20 pareri a anno, per dire sempre sì: il 90% di questi pareri sono positivi. E a cosa hanno detto sì? Nel 2016 alla riforma delle classi di concorso, nel 2017 alla tabella di valutazione delle graduatorie d’istituto e delle Gae, alla sperimentazione quadriennale, cioè alla riduzione di un anno delle nostre scuole, alla valutazione delle competenze, al portfolio. Ancora, nel 2018 parere favorevole alla riforma del sostegno che ha limitato i posti sul sostegno; alle sezioni primavera, che precarizza le colleghe; all’alternanza scuola-lavoro. Ma ancora alla formazione iniziale, al reclutamento per concorso al posto delle Gps e riapertura Gae, agli esami di stato al primo ciclo, all’esternalizzazione dei servizi, nel 2020 hanno detto sì all’educazione civica che non è una materia e va insegnata nelle 33 ore. Sì al Pei che nega le ore di sostegno agli studenti più fragili, alla terza fascia Ata come se non bisognasse stabilizzarli, all’assunzione concorsi, alle Gps senza pensare che potessero essere utili alla stabilizzazione, all’Its, al nuovo anno di prova, ai passaggi verticali, al concorso Dsga senza risolvere il problema dei facente funzione”, ha detto il sindacalista autonomo.
“Io non voglio che i candidati Anief dicano no ma che studino, dando un apporto critico che parte da una critica di metodo, di studio. Lo facciamo come sindacato, lo faremo come Cspi. Abbiamo fatto un programma per ogni ordine e grado. Vogliamo cambiare la scuola studiando, insieme. Sul sito del sindacato è possibile visionare il programma e i curricula dei candidati”, ha concluso il leader Anief.
Per ascoltare i candidati di tutti gli ordini e gradi d’istruzione della lista Anief “Democrazia, responsabilità e partecipazione” cliccare qui.
PER APPROFONDIMENTI:
Rinnovo contratto, a Valditara piace la proposta Anief: firmare subito e nel 2023 gli altri fondi
Oggi alle 12 incontro tra il ministro Valditara e i sindacati: il rinnovo del contratto si avvicina
Rinnovo del contratto, Pacifico (Anief): quelle risorse dovevano essere liberate, è solo l’inizio
Pacifico (Anief): servono risorse e risposte per non sprecare i fondi del PNRR
Bonus 80 euro per 1,2 milioni di docenti e Ata, esclusi i supplenti “brevi”: Anief va dal giudice