INFORMAZIONI
La prova preselettiva del concorso per diventare DSGA si è articolata in tre sessioni svoltesi nei giorni 11, 12 e 13 giugno.
Prove scritte
- una prova scritta costituita da sei domande a risposta aperta, volta a verificare la preparazione dei candidati sugli argomenti di cui all’Allegato B del DM 863/2018;
- una prova scritta teorico-pratica, consistente nella risoluzione di un caso concreto attraverso la redazione di un atto su un argomento di cui all’Allegato B del DM 863/2018.
Ciascuna delle due prove ha una durata pari a 180 minuti, incrementabili per i candidati disabili, per i quali sono previsti tempi aggiuntivi di svolgimento, secondo quanto previsto dall’articolo 20 della legge n. 104/92.
La commissione assegna a tutte e due le prove scritte un punteggio massimo di 30 punti.
Per la prova consistente nelle 6 domande a risposta aperta, la commissione assegna un punteggio massimo di 5 punti per ciascuna risposta esatta.
Per la prova di carattere teorico-pratico, la commissione assegna un punteggio massimo di 30 punti.
La commissione procede prima alla correzione della prova consistente nelle 6 domande a risposta aperta e, nel caso in cui il candidato non raggiunga il punteggio minimo di 21 punti, non procede alla correzione della prova di carattere teorico-pratico.
La prova è superata se si consegue un punteggio di almeno 21/30, in ciascuna delle prove.
Il voto finale delle due prove scritte, che è unico e può essere di 30 punti massimo, è frutto della media aritmetica dei risultati conseguiti nelle due prove.
La prova sarà corretta sulla base di una griglia elaborata dal comitato tecnico-scientifico che predisporrà le prove. La griglia sarà pubblicata sul sito del Miur prima dell’espletamento della prova medesima.
Prove orale
La prova consiste in:
- un colloquio sulle materie d’esame di cui all’Allegato B al DM 863/2018, volto ad accertare la preparazione professionale del candidato sulle medesime materie e sulla capacità di risolvere un caso riguardante la funzione di DSGA;
- una verifica della conoscenza degli strumenti informatici e delle tecnologie della comunicazione di più comune impiego;
- una verifica della conoscenza della lingua inglese, attraverso la lettura e la traduzione di un testo scelto dalla commissione.
La prova ha una durata massima di 30 minuti, fermo restando i tempi aggiuntivi per i disabili, ai sensi dell’articolo 20 della legge n. 104/1992.
La commissione assegna alla prova orale un punteggio massimo di 30 punti.
La prova si supera conseguendo un punteggio minino di 21/30.
La valutazione è effettuata sulla base della griglia predisposta dal Comitato tecnico-scientifico e pubblicata sul sito del Miur prima dell’inizio della prova medesima.
MODALITA’ DI SVOLGIMENTO
Eurosofia organizza tre tipologie di corsi per la preparazione al superamento delle prove scritte ed orale:
CORSO ONLINE
Durata: 40 ore
Articolazione didattica: 10 videolezioni, 10 ore di webinar, 20 ore di autoapprendimento ed esercitazione
Materiale didattico: dispense, videolezioni, 70 domande a risposta aperta con sintetica soluzione, 10 simulazioni della prima prova scritta, 15 analisi di casi concreti per esercitarsi ad affrontare la seconda prova scritta teorico-pratica
Programma
- Gestione del programma annuale: predisposizione schede contabili di progetto, variazioni di bilancio, iscrizione accertamenti e impegni di spesa, apertura del fondo economale
- Relazione sull’esistenza e mantenimento dei residui, consistenza nell’avanzo di amministrazione presunto, conto consuntivo
- Gestione del patrimonio e degli inventari
- Attuazione amministrativa finanziaria e contabile delle delibere del consiglio d’istituto, istruttoria delle attività contrattuali
- Liquidazione delle spese, calcolo delle ritenute e adempimenti previdenziali e fiscali
- Fascicolo del dipendente dalla presa di servizio alla quiescenza
- Gestione della carriera scolastica degli alunni
- Elaborazione del piano delle attività inerente le attività del personale ATA in coerenza con le attività del PTOF
CORSO IN PRESENZA
Durata: 20 ore
Articolazione didattica: 20 ore in presenza. I corsi si attiveranno al raggiungimento di almeno 15 iscritti per ciascuna provincia.
Materiale didattico: Durante gli incontri i formatori proporranno simulazioni della prima e seconda prova scritta, con domande a risposta aperta ed analisi di casi concreti.
Le domande ed i casi concreti sono formulati in modo tale da verificare la preparazione dei candidati sugli argomenti di cui all’Allegato B del DM 863/2018.
CORSO BLENDED (ONLINE + PRESENZA)
Durata: 40 ore online + 20 ore in presenza
Articolazione didattica: Online (10 videolezioni, 10 ore di webinar, 20 ore di autoapprendimento ed esercitazione) e 20 ore in presenza. I corsi in presenza si attiveranno al raggiungimento di almeno 15 iscritti per ciascuna provincia.
Materiale didattico: Dispense, videolezioni, 70 domande a risposta aperta con sintetica soluzione, 10 simulazioni della prima prova scritta, 15 analisi di casi concreti per esercitarsi ad affrontare la seconda prova scritta teorico-pratica + simulazioni della prima e seconda prova scritta in presenza, con domande a risposta aperta ed analisi di casi concreti.