“La Nota di chiarimento del ministero dell’Istruzione e di applicazione del Protocollo sulla sicurezza scolastica a settembre è il classico esempio di una Nota ministeriale illegittima, che non ha alcun senso perché viola il principio di ragionevolezza”: lo ha detto oggi Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief, durante un’intervista concessa ad Italia Stampa. ““Come Anief – dice il sindacalista - impugneremo questa decisione al Tar che va contro anche precise indicazione dell’Unione europea: ne chiederemo la sospensione. Se qualcuno vuole modificare il Protocollo, allora richiami tutte le parti coinvolte e magari, vista la volontà di modificarla, elimini anche la parte relativa all’obbligo di presentazione del green pass da parte del personale scolastico”.
Sull’organizzazione scolastica a settembre si sta producendo un pasticcio, sia organizzativo che normativo. Lo sostiene il sindacato Anief, attraverso il suo presidente nazionale. “Perché il Protocollo sulla sicurezza sottoscritto – dice il sindacalista - riporta a chiare lettere che i tamponi vengano garantiti dalle scuole a tutto il personale, non solo a quello fragile ma anche a quello che non si vuole vaccinare”.
“Il tampone diagnostico – continua Pacifico - serve proprio per avere la certezza che non si è contratta l’infezione: perché viene riservato ai lavoratori fragili? È assurdo. In questo caso si viola un Protocollo siglato da alcune sigle sindacali, per conto di tutti i lavoratori, a dell’amministrazione e quindi del ministro stesso”.
Per Anief questa Nota è illegittima”. Noi – conferma il suo presidente nazionale - su questo punto stiamo raccogliendo tantissime adesioni per questi ricorsi e le impugneremo entro fine mese, da una parte per tutelare i lavoratori della scuola e degli atenei, dall’altra per difendere il diritto allo studio degli studenti universitari, per attività discriminatoria introdotta con il decreto legge 111 del 2021”, conclude Pacifico.
PER APPROFONDIMENTI:
Da domani al via le operazioni per assumere 112mila docenti, se va bene si finirà tra un anno
Assunzioni da GPS, per Anief il servizio su sostegno deve essere valutato su posto comune
Green pass obbligatorio, Pacifico (Anief): potrebbe far peggiorare i dati, vi spiego perchè
Green pass obbligatorio, Pacifico (Anief): entro fine agosto potrebbe già esprimersi il giudice
Burioni: licenziamo i docenti non vaccinati. Pacifico (Anief): parole inqualificabili
19 agosto 2021
Ufficio Stampa Anief