Ci siamo: sta partendo l’iter che porterà a decine di migliaia di immissioni in ruolo di docenti prima dell’avvio dell’anno scolastico 2021/22: molti meno, purtroppo, dei 112.473 insegnanti autorizzati dal Mef. Il Ministero ha messo a punto il sistema informatico per gestire online le convocazioni, sulla base di una azione coordinata a livello di Uffici Scolastici regionali e provinciali: la base sarà la modalità telematica - tramite la piattaforma Istanze on line - utilizzata lo scorso anno scolastico, che sarà implementata prevedendo le nuove graduatorie e le procedure introdotte nei giorni scorsi con il decreto Sostegni bis che saranno utilizzate quest’anno, con assunzione anche da concorso-veloce Stem, maggiorazione delle le aliquote dei concorsi straordinari 2018 e disco rosso riguardo la “call veloce” che tanti problemi ha dato nel 2020. La vera novità delle immissioni in ruolo 2021 sarà quella dell’utilizzo della prima fascia Gps: il Parlamento ha preferito mantenere diversi limiti ed esclusioni illegittime, che si sommano alla mancata considerazione della seconda fascia: gli esclusi sono i tanti precari idonei all’insegnamento, abilitati e specializzati o iscritti a un corso per conseguire l'abilitazione anche se si concluderà oltre il 31 luglio 2021.
A potersi inserire entro stasera nella I fascia Gps sono gli insegnanti abilitati da concorso straordinario. Presentando domanda di inserimento negli elenchi aggiuntivi: dovono spedire la richiesta tramite l’applicazione “Istanze on line” (Polis), anche con le credenziali Spid. La proroga di un giorno è giunta con avviso di rettifica e successiva Nota 22904. Per il sindacato deve avere facoltà di inserimento anche chi è risultato idoneo al concorso straordinario 2020, ha presentato domanda all’ultimo concorso ordinario (DDG 499/20), al concorso abilitante (DDG 497/20), è laureando in Scienze della formazione primaria, conseguirà l’abilitazione o la specializzazione dopo il 31 luglio, ha conseguito l’abilitazione ma non ha mai presentato la domanda. È possibile attuare la propria pre-adesione gratuita al ricorso collegandosi al link.
Sta prendendo il via la macchina organizzativa per assumere nuovi insegnanti nella scuola prima della ripresa delle lezioni. I docenti interessati dovranno necessariamente monitorare costantemente i siti degli Uffici Scolastici provinciali, attraverso i quali sarà data comunicazione della procedura di assunzione. A questo scopo, il ministero dell’Istruzione ha predisposto delle Faq e un videotutorial, dal quale si evince anche che dei posti in ruolo andranno a docenti con diritto alla riserva, indipendentemente dal punteggio. In particolare, il decreto legge n. 73/2021, il cosiddetto decreto Sostegni bis, ha apportato importanti novità riguardanti le immissioni in ruolo per l’a.s. 2021/22: prevedendo lo svolgimento anticipato di “parte” del concorso ordinario della scuola secondaria di secondo grado, di cui al DD n. 499/2020, relativamente alle discipline scientifiche STEM; prevedendo un’eventuale procedura di immissione in ruolo dalle GPS di prima fascia, compresi i relativi elenchi aggiuntivi; incrementando le aliquote dei concorsi straordinari 2018 scuola dell’infanzia/primaria e scuola secondaria, dai quali si assume fino al 100; eliminando la cosiddetta “call veloce” sui posti residui.
A destare particolare attenzione sarà l’assunzione da Gps, tramite apposita procedura straordinaria, comprendente anche i relativi elenchi aggiuntivi: si tratta della cosiddetta fase 2, che scatterà al termine delle operazioni ordinarie di immissione in ruolo da GaE e GM, qualora residuino posti vacanti e disponibili, al netto dei posti destinati ai concorsi ordinari di cui al DD 498/2020 (scuola infanzia e primaria) e al DD 499/2020 (scuola secondaria). Tale procedura richiederà la presentazione da parte di ciascun candidato di più istanze tramite il sistema POLIS (Istanze On-Line), relative alle procedure GM e GAE, nella prima fase, una istanza per la indicazione della provincia e successivamente, nella seconda fase, per la indicazione della sede, attraverso le quali verranno comunicate all’Amministrazione le preferenze di nomina relative alla provincia di assegnazione (nel caso delle Graduatorie di Merito), della classe di concorso (nel caso di iscrizione in più graduatorie) e della sede di nomina. È bene quindi rimarcare che il candidato è chiamato a scegliere prima la provincia e poi la sede.
Anief conferma la sua linea di contrarietà ai limiti di inserimento nella prima fascia Gps. I ricorsi avviati dal sindacato e a cui è possibile aderire si possono presentare seguendo le specifiche istruzioni di invio domanda di inserimento in I fascia GPS al Ministero dell'istruzione, ai fini dell'effettiva instaurazione del contenzioso: le istanze rivendicano il diritto dei candidati che hanno superato la prova del concorso straordinario 2020 a essere considerati già abilitati e, dunque, a poter correttamente presentare la domanda di inserimento negli elenchi aggiuntivi della I fascia GPS anche al fine di partecipare alle procedure straordinarie di immissione in ruolo.
Vengono confermate anche le azioni legali anche per i candidati si erano già iscritti alle selezioni per il concorso ordinario 2020 e per quello straordinario abilitante 2020 di cui si sono perse le tracce per ritardo da parte dell'Amministrazione. Prevista azione legale specifica anche per gli iscritti all'Ordinario STEM, per i laureandi SFP e per gli idonei TFA Sostegno che non concluderanno la specializzazione entro il 31 luglio. Questi docenti troveranno nel singolo ricorso Anief loro dedicato tutte le istruzioni per compilare correttamente la domanda su istanze online. Quanti, invece, si abiliteranno, anche con abilitazioni all'estero, dopo il 31 luglio potranno inviare il modello cartaceo predisposto da Anief e scaricabile dalla scheda informativa dell'azione legale ad hoc.
Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief: “Siamo al paradosso, perchè abbiamo 112.473 posti da assegnare in ruolo, come da contingente appena pubblicato, se va bene ne copriremo 30mila e al Ministero si ostinano a tenere fuori dalle graduatorie utili all’assunzione tanti precari con tanto di titolo e requisiti di servizio utili. Poi ci lamentiamo perché la supplentite è in aumento. Noi a questo gioco non ci stiamo: non possiamo accettare Per loro, per recuperarli e dare la possibilità di essere assunti in ruolo su posto vacante, abbiamo avviato specifiche azioni giudiziarie”.
I RICORSI
Anief ha predisposto una lista di ricorsi, ai quali è possibile aderire entro le ore 23,59 di oggi. Si ricorda che le specifiche istruzioni per la compilazione della domanda (online o cartacea) saranno reperibili cliccando sul singolo ricorso di interesse in base alla propria categoria professionale:
GPS - RICORSO INSERIMENTO IN I FASCIA VINCITORI E IDONEI CONCORSO STRAORDINARIO 2020
GPS - RICORSO INSERIMENTO CON RISERVA IN I FASCIA ISCRITTI CONCORSO STEM 2020
GPS - RICORSO INSERIMENTO CON RISERVA IN I FASCIA ISCRITTI CONCORSO ORDINARIO 2020
GPS - RICORSO INSERIMENTO CON RISERVA IN I FASCIA ISCRITTI PROCEDURA STRAORDINARIA ABILITANTE 2020
GPS - RICORSO INSERIMENTO CON RISERVA IN I FASCIA LAUREANDI SFP
GPS - RICORSO INSERIMENTO CON RISERVA IN I FASCIA IDONEI TFA SOSTEGNO
PER APPROFONDIMENTI:
Emergenza precariato, in 250 mila il prossimo anno scolastico
Decreto Sostegni-bis, circa 4mila emendamenti: record di richieste per la Scuola
Il concorso STEM va cambiato, Anief non transige
Concorso STEM, regole stravolte: vanno riaperti i termini per presentare domanda di partecipazione
Domani parte il concorso Stem: oltre 60mila candidati. Anief: troppi dubbi, vigileremo a fondo
Concorso STEM, la strage degli innocenti: il 70% fatto fuori senza nemmeno conseguire l’abilitazione