Scadono l’8 gennaio, per gli ex Lsu con almeno 10 anni di servizio, i termini di presentazione della domanda per partecipare al concorso Ata per 12 mila posti. Marcello Pacifico (Anief): “Ricorriamo al Tar Lazio, i collaboratori scolastici devono essere stabilizzati al pari del personale delle cooperative”
Tante grave esclusioni nel concorso per le immissioni in ruolo del personale Ata. Se l'associazione Radamante ritiene che per presentare ricorso occorrano 36 mesi di supplenze, pure non continuative, per Anief invece hanno diritto a impugnare l’esclusione dal piano di assunzioni i collaboratori scolastici che hanno svolto servizio nello stesso arco temporale minimo richiesto agli ex Lsu, quindi almeno entro 24 mesi dall’approvazione della direttiva comunitaria 70/99.
Il presidente nazionale del giovane sindacato autonomo, Marcello Pacifico, intervistato dalla redazione di Italia Stampa, indica la strada: “Ultimi giorni per poter presentare la domanda per il personale delle cooperative – ricorda Pacifico – in base anche a quanto stabilito dall'ultima legge sulla scuola. I termini scadono l'8 gennaio, eppure ci sono diverse categorie di esclusi. Tra il personale delle cooperative, ad esempio, tutti coloro che in questa prima tranche hanno avuto contratti a tempo determinato o comunque addirittura 36 mesi di servizio e non 10 anni come previsto dalla norma. Per queste persone l'associazione Radamante consiglia di ricorrere per poter comunque provare a partecipare e a chiedere ai giudici il rispetto della normativa europea. Per quanto riguarda tutto il resto dei collaboratori scolastici, e sono più di 25.000, Anief ritiene che sia ingiusta la loro esclusione da questo processo di stabilizzazione e crede che tutti i collaboratori scolastici entrati nel profilo del personale Ata, con più di 36 mesi di servizio, hanno comunque diritto a presentare la domanda e, quindi, a chiedere anche essi la stabilizzazione. Questa volta si andrà al Tar Lazio e si chiederà la stabilizzazione dei collaboratori scolastici al pari del personale delle cooperative. C'è tempo fino all'8 gennaio per presentare domanda e ricorrere».
Ascolta l’intervento radiofonico del presidente Pacifico a Italia Stampa
PER APPROFONDIMENTI:
Decreto salva precari, diversi emendamenti Anief arriveranno nell’Aula di Montecitorio
Decreto Legge N. 126/2019: sbloccati i posti “Quota 100”
Lunedì si vota in Senato la fiducia al disegno di legge di Bilancio
Il decreto scuola è legge: 48 mila docenti potranno essere assunti nei prossimi anni