La decisione è stata annunciata dal ministro Bianchi che ha accolto le richieste di alcune sigle sindacali a pochi giorni dall'insediamento delle commissioni elettorali in 8 mila istituzioni scolastiche che già avevano rinnovate le altre componenti collegiali elettive
Per il presidente nazionale Anief Marcello Pacifico “è ingiusto, bisogna dare la parola a 1,3 milioni di insegnanti, educatori e amministrativi dopo la nomina della nuova componente non elettiva. Già nelle scuole si è votato per il rinnovo degli organi collegiali, la democrazia non può essere sospesa come hanno chiesto le altre sigle firmatarie del contratto”. Così si è espresso il presidente Anief durante la presentazione della sua organizzazione sindacale nell'incontro con il neo ministro dell’istruzione Patrizio Bianchi.
Come riporta anche Orizzonte Scuola, “le elezioni per eleggere il nuovo Cspi saranno rinviate. Lo ha detto il Ministro Patrizio Bianchi nel corso dell’incontro con le organizzazioni sindacali”.
Il Consiglio superiore della pubblica istruzione è l’organo di garanzia dell'unitarietà del sistema nazionale dell'istruzione in Italia. Il parere del Cspi è fondamentale nelle scelte che prende e nelle norme che approva l'amministrazione scolastica. Le elezioni erano fissate per il 13 aprile 2021.
PER APPROFONDIMENTI:
Il premer Conte ammette le carenze strutturali che si trascinano e dice grazie ai docenti