L'aggiornamento delle GPS è in corso e molti sono i dubbi di quanti si accingono ad aggiornare o inserirsi ex novo nelle Graduatorie utili per le supplenze sulla base dell’Ordinanza pubblicata l’11 maggio dal Ministero dell’Istruzione. L'Anief ha segnalato allo stesso Ministero una serie di problematiche relative al form online di aggiornamento e fornisce a tutti gli interessati le indicazioni utili per la corretta compilazione della domanda attraverso le proprie sedi territoriali.
Una delle problematiche da molti rilevata in questi giorni è quella relativa all'inserimento nelle GPS di II Fascia sostegno di docenti già inseriti nel 2020 per altra tipologia di GPS (quindi non TAB8) che non riescono a valorizzare la terza annualità di sostegno con la specifica spunta utile per il corretto inoltro della domanda (“Annualità di insegnamento su posto di sostegno nel relativo grado maturate entro l'anno scolastico 2021/2022”) perché già dichiarata nel 2020. La problematica è stata, quindi, sottoposta dall'Anief ai gestori del sistema informatico ministeriale che hanno confermato che è “in corso una modifica software che consente di valorizzare il flag dell’annualità di sostegno anche su servizi già dichiarati. Tuttavia anche inserire lo stesso servizio su altra graduatoria è un’operazione possibile. Il sistema lo riconoscerà e non lo valuterà due volte. La cosa da non fare, invece, è cancellare e reinserire la graduatoria perché – hanno concluso i tecnici che operano per il Ministero - in questo modo si possono perdere titoli o servizi precedentemente associati alla graduatoria stessa”. Dunque l'Anief consiglia gli interessati di attendere prima di inoltrare la domanda o, comunque, di attenersi a quanto già il nostro sindacato aveva consigliato come unica soluzione utile: aggiungere comunque l'annualità già dichiarata nel 2020 in modo da poter flaggare la voce specifica del servizio utile per il sostegno come terza annualità, ma di NON cancellare la precedente graduatoria.
Per quanti, invece, inseriscono una nuova classe di concorso, esclusivamente se questa non appartiene a una Tabella Titoli già compilata e dichiarata nel precedente aggiornamento, l'Anief conferma che è necessario inserire nuovamente tutti i titoli culturali, mentre i servizi precedenti non dovranno essere ridichiarati perché il sistema attribuirà automaticamente il punteggio dei servizi a tutte le classi di concorso. Sugli argomenti l'Anief ha comunque proposto al Ministero dell'Istruzione di pubblicare specifiche FAQ in modo da poter correttamente informare tutti gli interessati.
Ulteriori chiarimenti su questi e altri argomenti di interesse sulla compilazione delle GPS saranno forniti dal sindacato Anief nel corso del webinar gratuito e aperto a tutti, proprio dedicato all'aggiornamento GPS che si terrà nel pomeriggio di lunedì 16 maggio alle ore 15:00. Durante il webinar, inoltre, saranno fornite tutte le informazioni per partecipare ai ricorsi Anief per tutelare i propri diritti e ottenere:
Inserimento in seconda fascia Gps diplomati Itp entro il 20 luglio
Ricorso al Tar Lazio per ottenere l'inserimento nella seconda fascia delle Gps dei diplomati Itp (Insegnanti tecnico pratici) che conseguiranno il titolo entro il 20 luglio 2022.
Inserimento in Gps laureati entro il 20 luglio
Ricorso al Tar Lazio per ottenere l'inserimento nella seconda fascia delle Gps dei laureati che conseguiranno il titolo entro il 20 luglio 2022.
Supplenza da prima fascia Gps specializzati sostegno estero in attesa riconoscimento titolo
Ricorso al Tar Lazio per ottenere l'assegnazione della supplenza dalla prima fascia delle Gps agli specializzati su sostegno all'estero che hanno presentato domanda di riconoscimento del titolo entro la scadenza di presentazione delle istanze di aggiornamento delle Gps.
Supplenza prima fascia Gps abilitati estero in attesa del riconoscimento del titolo
Ricorso al Tar Lazio per ottenere l'assegnazione della supplenza dalla prima fascia delle Gps agli abilitati all'estero che hanno presentato domanda di riconoscimento del titolo entro la scadenza di presentazione delle istanze di aggiornamento delle Gps.
Ricorso al Tar Lazio per ottenere l'inserimento nella prima fascia delle gps degli specializzati su sostegno che conseguiranno il titolo entro il 30 luglio 2022.
Inserimento in prima fascia Gps specializzati sostegno entro il 30 luglio
Ricorso al Tar Lazio per ottenere l'inserimento nella prima fascia delle Gps degli specializzati su sostegno che conseguiranno il titolo entro il 30 luglio 2022.
Valutazione servizio militare prestato non in costanza di nomina
Ricorso al giudice del lavoro per ottenere la valutazione del servizio militare di leva (o equiparato) prestato non in costanza di rapporto di lavoro con il ministero dell'Istruzione.
Mancato inserimento in II fascia A-55 per assenza servizio licei musicali
Ricorso al Tar Lazio per ottenere l'inserimento in II fascia Gps per la classe di concorso A-55 negato per il mancato possesso del servizio di 16 giorni.
I DETTAGLI DEL WEBINAR
Titolo: Aggiornamento GPS: presentazione domanda e contenzioso Anief.
Data: 16 maggio 2022 - ore 15.00 - 16.30
Relatrice: Chiara Cozzetto, segretaria generale Anief
Link: https://register.gotowebinar.com/register/1359590531210699535
PER APPROFONDIMENTI:
Supplenti, le ferie non godute vanno pagate: lo dice il Tribunale di Como
Pagare ai supplenti i giorni di ferie non utilizzati, il giudice ordinario di Parma non transige
Emergenza Covid19 finita, Anief chiede al Ministero di rinnovare il Cspi: pubblichi l’ordinanza