Gli esperti del sindacato si sono riuniti e hanno prodotto una serie di richieste permettere al settore di assumere una migliore dimensione didattico-formativa: dall’equiparazione giuridico economica dell'AFAM allo status Universitario, al ripristino dei permessi artistici; dall’attivazione del terzo livello, alla piena verticalizzazione del curricolo musicale dalla scuola dell'infanzia all'Alta Formazione Artistica e Musicale con l’armonizzazione dell'intera filiera Musicale e Artistica.
Il 4 giugno si è svolta la prima assemblea nazionale sindacale per il settore AFAM dell’ANIEF, il giovane sindacato rappresentativo del comparto Scuola, Università, Ricerca e appunto dell’Alta formazione artistica e musicale. Erano presenti all’Assemblea ed hanno esposto le loro proposte per il settore i rappresentanti del Dipartimento ANIEF-AFAM, i professori Ettore Michelazzi, Nuccio Santochirico e Pasquale Spinelli.
I partecipanti hanno ascoltato con attenzione le proposte del neo costituendo Dipartimento, che ha presentato la propria piattaforma contrattuale per il prossimo imminente rinnovo del CCNL: il dibattito è stato ampio e partecipato, e sono stati apprezzati da più parti la preparazione e la competenza sulla materia. Tra gli obbiettivi principali della piattaforma e gli elementi sopravvenuti nel corso del dibattito, se ne segnalano di seguito alcuni, e si rimanda alla piattaforma presente sul sito www.anief.net per ulteriori dettagli, osservazioni e proposte:
Revisione e attuazione della Legge 508/99 per un definitivo riconoscimento ed equiparazione giuridico economico allo status Universitario dell'AFAM, e a prescindere riconoscimento di un aumento stipendiale significativo per tutto il comparto;
Recupero degli scatti di anzianità bloccati negli anni 2011-2013 e mai recuperati;
Pieno riconoscimento della Direttiva EU 99/70 sull’equiparazione del personale a tempo determinato;
Realizzazione di un CCNI integrativo sulla Didattica digitale integrata, che comprenda specificamente le questioni inerenti la sicurezza;
Ripristino permessi artistici, anno sabbatico, mobilità intercompartimentale;
Attivazione del terzo livello;
La concreta verticalizzazione del curricolo musicale dalla scuola dell'infanzia all'Alta Formazione Artistica e Musicale, con l’armonizzazione dell'intera filiera Musicale e Artistica per il rilancio socio economico dopo la pandemia, ivi comprese ad esempio le scuole medie ad indirizzo coreutico nello specifico percorso.
Per eventuali contatti scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PER APPROFONDIMENTI:
Emergenza precariato, in 250 mila il prossimo anno scolastico
6 giugno 2021
Ufficio Stampa Anief