Nell’ultimo giorno di maggio è stato reso noto il Decreto Interministeriale n. 691 del 29 maggio 2023 che apre le porte al TFA sostegno VIII ciclo: risultano oltre 29.000 posti totali disponibili per frequentare i corsi in decine di atenei italiani e arrivare a conseguire, entro il 30 giugno 2024, la specializzazione per il sostegno didattico agli alunni portatori di disabilità, per il 2022-2023.
I numeri di accesso sono il doppio di quanti predisposti 4 anni fa quando Anief ha cominciato a contestare la violazione della legge fino a vincere in Consiglio di Stato annullando il decreto ministeriale (2021). E tuttavia i posti sono ancora insufficienti rispetto alle necessità e certamente irragionevolmente distribuiti tra gli atenei secondo la loro solo offerta formativa.
Il decreto prevede anche una importante quota di riserva, sempre per l’accesso ai corsi di specializzazione, che riguarderà principalmente i precari che hanno svolto 36 mesi di servizio sul sostegno negli ultimi cinque anni. La legge voluta da Anief avrebbe dovuto permettere l'accesso diretto ma è stata interpretata dall'amministrazione come riserva dei posti di accesso ai corsi dopo la selezione. Rimane la possibilità sempre ottenuta da Anief di far accedere direttamente alle prove scritte (senza preselezione) i suddetti precari.
Le prove pre-selettive, per gli altri aspiranti, si svolgeranno dal 4 a 7 luglio 2023: a breve, la pubblicazione dei singoli bandi da parte degli atenei.
Secondo Marcello Pacifico, presidente del sindacato Anief, “il numero complessivo di posti che verranno messi a bando non basta: come sindacato continuiamo a chiedere un aumento considerevole di accessi ai corsi in base alle esigenze di ogni provincia. Devono essere complessivamente 90 mila entro il prossimo anno rispetto ai 54 mila attivati in questo biennio. Vale la pena ricordare che al Nord Italia si specializzeranno nel sostegno, al termine di questo ciclo formativo, soltanto 4 mila posti. È assurdo, se pensiamo che i tre quarti quasi dei posti sono concentrati nelle regioni settentrionali. Stando così le cose, come preannunciato, Anief non starà a guardare: a breve, impugnerà il bando che va contro gli effettivi fabbisogni territoriali oltre a ignorare l'accesso diretto ai corsi dei precari con più di 36 mesi di servizio: il sindacato intende tutelare coloro che saranno esclusi dalla selezione e dalla partecipazione al corso di specializzazione. Bisogna ascoltare le esigenze degli studenti più fragili: è necessario aumentare il numero dei posti e fare in modo che in cattedra ci siano docenti specializzati in didattica speciale”, conclude Pacifico.
ECCO I LINK AI RICORSI
PREADESIONE RICORSO ACCESSO DIRETTO TFA SOSTEGNO CON 3 ANNI DI SERVIZIO
PREADESIONE RICORSO CONTRO NUMERO PROGRAMMATO POSTI TFA SOSTEGNO
Oggi 1° giugno webinar sul decreto e su come accedere i corsi di specializzazione: LINK DI REGISTRAZIONE
TUTTO SULL’VIII CICLO SPECIALIZZANTE NEL SOSTEGNO
La rivista specializzata Orizzonte Scuola ha creato una sintesi utile per tutti coloro che intendo specializzarsi nel sostegno con l’VIII ciclo. Ve la proponiamo pensando che possa essere utile.
I posti
Per esattezza, i posti totali a disposizione sono 29.061. La novità dell’VIII ciclo è la riserva della quota del 35% per gli insegnanti con almeno 36 mesi di servizio sul sostegno didattico negli ultimi cinque anni (comma 2 dell’art. 18-bis dlgs n. 59/17). La misura è stata introdotta di concerto con il Ministero dell’Istruzione e del Merito (decreto interministeriale numero 691 del 29 maggio 2023). Per questi docenti è anche prevista l’ammissione diretta alla prova scritta.
Test preselettivo
I candidati, per accedere ai percorsi delle Università, dovranno superare un test preselettivo – una o più prove scritte o una prova pratica – e una prova orale. Gli aspetti organizzativi e didattici dei percorsi di formazione saranno disciplinati dagli stessi atenei con propri bandi.
Le prove preselettive si terranno dal 4 al 7 luglio prossimi per tutti gli indirizzi della specializzazione per il sostegno. Il calendario in dettaglio prevede:
- 4 luglio 2023: prova scuola dell’infanzia
- 5 luglio 2023: prova scuola primaria
- 6 luglio 2023: prova scuola secondaria di I grado
- 7 luglio 2023: prova scuola secondaria II grado
Gli atenei dovranno concludere i percorsi di specializzazione entro il 30 giugno 2024.
I requisiti di accesso al TFA sostegno
Per accedere al corso di specializzazione sul sostegno ci sono i requisiti ordinari per la scuola dell’infanzia e primaria e quelli per la scuola secondaria di primo e secondo grado.
Requisiti d’accesso ordinari
Per l’accesso ai percorsi di specializzazione nella scuola primaria e dell’infanzia, i requisiti sono (uno dei seguenti):
1. titolo di abilitazione all’insegnamento conseguito presso i corsi di laurea in scienze della formazione primaria o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente; oppure
2. diploma magistrale, compreso il diploma sperimentale a indirizzo psicopedagogico con valore di abilitazione e diploma sperimentale a indirizzo linguistico, conseguiti presso gli istituti magistrali o analogo titolo di abilitazione conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente, conseguiti, comunque, entro l’anno scolastico 2001/2002.
Per l’accesso ai percorsi di specializzazione nella scuola secondaria di primo e secondo grado, i requisiti sono (uno dei seguenti):
1. abilitazione specifica sulla classe di concorso ovvero analoghi titoli di abilitazione conseguiti all’estero e riconosciuti in Italia ai sensi della normativa vigente; oppure
2. laurea magistrale o a ciclo unico (oppure diploma di II livello dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica, oppure titolo equipollente o equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso) più 24 CFU/CFA o abilitazione per altra classe di concorso/grado di istruzione (attenzione alla data ultima per il conseguimento dei 24 CFU) I 24 CFU potranno essere stati conseguiti dopo il 31 ottobre? Anche su questo si attende una risposta.
Chi è esonerato dai 24 CFU
Per quanto riguarda gli insegnanti tecnico-pratici, ovvero gli ITP, sino al 2024/25, il requisito d’accesso è il diploma che dà accesso alla classe di concorso.
I candidati in possesso di abilitazione per altra classe di concorso o per altro grado di istruzione sono esonerati dal conseguimento dei 24 CFU/CFA di cui ai commi 1 e 2 dell’articolo 5 del Dlgs 59/2017, fermo restando il possesso del titolo di accesso alla classe di concorso, così come previsto dal DPR 19/2016 come integrato dal DM 259/2017. E’ il caso ad es. di docenti di infanzia /primaria con laurea + 24 CFU: possono chiedere di svolgere le prove di accesso per secondaria, primo o secondo grado a seconda a quali classi di concorso permette l’accesso il titolo.
Oggi pomeriggio webinar - ore 16.30 - 18.30
TFA SOSTEGNO VIII CICLO - PUBBLICATO IL DECRETO, COSA PREVEDE?
Ne parleremo on line giovedì 1 giugno, alle 16:30, con l’avvocato Walter Miceli e il professor Ernesto Ciracì. Per partecipare cliccare alLINK DI REGISTRAZIONE
Insieme ai nostri esperti analizzeremo i contenuti del Decreto: posti disponibili, contenuti dei test selettivi, titoli di accesso. Sarà possibile sottoporre quesiti ai formatori attraverso la chat condivisa e rivedere la registrazione dell'incontro per chi non potesse partecipare.
COME SUPERARE LE PROVE
Come prepararsi alle prove del TFA sostegno VIII ciclo?
Corso di preparazione in modalità asincrona contenente videolezioni, Uda, simulatori specifici al costo di 80 euro per i soci Anief e 130 euro per i non soci.
E’ possibile consultare il programma e procedere con la registrazione al corso cliccando al seguente link CORSO TFA VIII CICLO
CORSO IN SINCRONO - 10 incontri interattivi da 2 ore ciascuno
(6, 8, 9, 13, 14, 16, 20, 21, 22, 26 giugno sempre dalle 17.00 alle 19.00)
"Tecniche e strategie per superare le prove"
Contenuti delle lezioni in diretta curate da Ernesto Ciracì, Evelina Chiocca, Barbara Argo
- Tecniche e strategie per il superamento dei test
- Competenze pedagogiche
- Competenze legislative
- Competenze intelligenza emotiva e creatività
- Competenze metodologiche
- Strumenti di inclusione
Costi: 50 euro per i soci Anief e 100 euro per i non soci.
E’ possibile consultare il programma e procedere con la registrazione al corso cliccando al seguente link TECNICHE E STRATEGIE TFA VIII CILO
Non è necessario studiare tanto, occorre farlo con la giusta metodologia e seguendo una struttura che dia la possibilità di consolidare le competenze acquisite con l’ausilio dei simulatori e di videolezioni peculiari agli argomenti delle dispense.
La sequenza dei moduli è creata in modo da fornire una preparazione esaustiva ed una visione chiara e completa delle diverse teorie, degli approcci didattici e pedagogici.
Tutte le lezioni sono immediatamente disponibili da remoto.
Negli ultimi anni oltre l’80% dei corsisti, preparandosi con la nostra metodologia, è riuscito ad accedere ai percorsi di specializzazione.
Per maggiori informazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PER APPROFONDIMENTI:
Carta docente anche ai precari, quarta sentenza a Vercelli: una docente recupera 2mila euro
Card docente 500 euro ai precari, pure il giudice di Marsala è d’accordo
Dispersione alunni altissima a Catania, Anief chiede interventi urgenti
Decreto PNRR, domani in Senato audizioni dei sindacati: Anief presente per evitare lo sfacelo
Precariato da record se non si modifica il decreto PNRR, l’altolà dell’Anief
L'esercito dei Tutor e Orientatori nella secondaria
Docenti precari, elenchi aggiuntivi GPS: domande dal 12 al 27 aprile su Istanze online
SCUOLA - Docenti precari, elenchi aggiuntivi prima Fascia GPS da oggi le domande: ecco le FAQ Anief