Nel verbale del Comitato Tecnico Scientifico del 31 agosto vengono ribadite le misure già adottate con i protocolli di sicurezza per gli Esami di Stato, per la ripresa dell’anno scolastico del 6 agosto 2020, nonché il protocollo 0-6, in particolare sull’uso della mascherina all’interno dei locali scolastici. Gianmauro Nonnis (vicepresidente Anief): Il verbale fa riferimento a una situazione epidemiologica in diminuzione per numero e per intensità di casi, situazione che purtroppo non è più attuale. Marcello Pacifico (presidente Anief): Le indicazioni contenute nel verbale sugli obblighi in base alla fascia d’età e al tipo di attività hanno da sole un peso relativo senza un’accurata valutazione dei rischi biologici relativi a ogni mansione svolta all’interno della scuola e in ogni contesto scolastico. Anief e Udir hanno prodotto una check-list sui rischi per attività, mansione e competenza, specifica per le procedure anti COVID-19
Preoccupano i numeri sulla positività al Covid19 da parte dei docenti e del personale Ata: da Lombardia e altre regioni giungono notizie sui primi casi di positività anche tra gli alunni, come a Roma dove risulta infetto uno studente dell’istituto Marymount International e in via precauzionale sono stati posti in isolamento 60 compagni e docenti. Secondo Anief è di primaria importanza puntare sulla prevenzione facendo certamente applicare il distanziamento sociale. Sarà fondamentale anche tutelare la salute di tutti, allargando screening a tutti i lavoratori.
Secondo Marcello Pacifico, presidente nazionale del sindacato Anief, “bisogna somministrare i test sierologico a tutti i docenti e Ata che hanno espresso intenzione di svolgerlo. I tempi di attesa devono essere minimizzati, in questo momento è la scuola, assieme ai casi urgenti, ad avere la priorità di svolgimento degli esami sierologici. E in caso di positività, va effettuato con immediatezza anche il tampone. Indispensabile che si produca una check list su tutto quello che è stato chiesto e non si è ottenuto, da parte di ogni singola scuola attraverso dei monitoraggi analitici da attuare in ogni singola scuola”.
Nel verbale del Comitato Tecnico Scientifico del 31 agosto vengono ribadite le misure già adottate con i protocolli di sicurezza per gli Esami di Stato, per la ripresa dell’anno scolastico del 6 agosto 2020, nonché il protocollo 0-6, in particolare sull’uso della mascherina all’interno dei locali scolastici.
“Il verbale fa espresso riferimento a una situazione epidemiologica in diminuzione per numero e per intensità di casi” commenta Gianmauro Nonnis “situazione che purtroppo non è più attuale, ma comunque contemplata nel Documento Tecnico del 22 giugno 2020, nel quale tale obbligo si sarebbe potuto imporre nel caso di ripresa dei fenomeni pandemici, ipotesi poste dagli organi italiani in anticipo di 2 mesi rispetto alle indicazione della OMS del 21 agosto 2020 che consigliano l’obbligo in base alle fasce d’età”.
“Le indicazioni contenute nel verbale sugli obblighi in base alla fascia d’età e al tipo di attività hanno da sole un peso relativo senza un’accurata valutazione dei rischi biologici relativi a ogni mansione svolta all’interno della scuola e in ogni contesto scolastico: dal trasporto pubblico allo sbarco dell’utenza, dall’esodo alle interazioni umane” conclude Marcello Pacifico “per questo ANIEF e UDIR in maniera sinergica hanno prodotto una check-list sui rischi per attività, mansione e competenza, specifica per le procedure anti COVID-19”.
PER APPROFONDIMENTI:
Concorsi docenti, Anief propone di utilizzare le graduatorie d’istituto, l’idea era del M5S
Ritorno in classe, la maturità sarà il banco di prova: giovedì i sindacati incontrano Azzolina
Fine anno e maturità, in arrivo tre ordinanze ministeriali: i contenuti in anteprima
Personale ATA, il grande inganno dei contratti con scadenza 31 agosto
Assunzioni e supplenze, graduatorie tutte digitalizzate: domani incontro ministero-sindacati
Mobilità docenti e Ata, dopo i trasferimenti sbagliati entrano in scena le finte cattedre di fatto
Decreto Rilancio in approvazione, tutte le novità in arrivo per sostenere la ripresa a settembre
È ufficiale: si parte il 14 settembre
Il decreto Agosto porta 1,3 miliardi per la riapertura a settembre
Ritorno in classe, organico Covid: potrebbero essere 56 mila docenti e 20 mila Ata supplenti in più