All’interno dei 4mila emendamenti al decreto Sostegni-bis hanno trovato spazio anche diversi dei temi proposti dal giovane sindacato autonomo sulla scuola per evitare una sicura debacle in vista della ripresa delle lazioni a settembre. Le richieste di modifica al dl n. 73/2021 vertono su diversi temi: no all’anticipo dell’anno, sì all’assegnazione provvisoria annuale per superare i vincoli sulla mobilità, alla call veloce per docenti e DSGA precari, alla conferma dell’organico Covid e alla fine delle classi pollaio o con oltre 20-22 alunni. Tra i vari temi proposti figura poi l’immissione in ruolo da prima fascia Gps senza necessità di servizio svolto e da seconda fascia attivando corsi PAS e TFA, l’approvazione di un doppio canale di reclutamento, l’assunzione a tempo determinato dai docenti con 36 mesi, l’assunzione dei precari su tutti i posti vacanti, l’esonero per lo svolgimento dell’anno di prova per chi l’ha già superato pure se con riserva, la ripetibilità della partecipazione dei concorsi senza alcun vincolo, l’attivazione per il personale educativo di una graduatoria per soli titoli.
Marcello Pacifico, presidente del sindacato Anief, ricorda che “abbiamo 113mila posti vacanti, oltre 100mila in organico di fatto e ora si vuole rispondere a questi numeri con qualche migliaio di assunzioni da prima fascia Gps con tanto di vincolo temporale sul servizio e pochi vincitori del concorso straordinario, più qualcuno rimasto nelle GaE e nelle vecchie graduatorie di merito. Ma stiamo scherzando? Per non parlare della mobilità ingessata da motivi che in tempo di pandemia rasentano il ridicolo, andando a ledere il diritto al riavvicinamento alla famiglia costituzionalmente garantito. La verità è che occorrono accorgimenti, come pure sulla formazione degli organici dei docenti e Ata, per fare le classi e tanto altro. Noi attendiamo con fiducia, ricordando che solo due giorni lo stesso hanno chiesto i rappresentanti dei lavoratori in tante piazze d’Italia e davanti Montecitorio. In caso contrario, comunque, non ci fermeremo: la protesta continuerà e la questione si sposterà pure nei tribunali”.
Sono diversi i temi sollevati dal giovane sindacato e recepiti tra quello che a breve la quinta commissione della Camera si appresta a verificare: si va dalla soppressione della norma, presente nel testo approvato dal Cdm, che comporta l’anticipo dell’anno scolastico e contestuale recupero degli apprendimenti, alla richiesta di introduzione di una deroga ai vincoli per l’assegnazione provvisoria motivata del personale; dalla soppressione della sospensione della call veloce per docenti e DSGA precari, introdotta nel 2020 e stoppata inspiegabilmente dopo un solo anno, alla proroga dell’organico dei 75 mila docenti-Ata Covid, con deroga dei criteri di formazione classi, altrimenti destinate a un numero di alunni per aula incompatibile con la pandemia e le regole sulla sicurezza minima.
Tra le richieste formulate dall’Anief figura anche una nuova decorrenza normativa sulla mobilità del personale, la soppressione del divieto di mobilità per l’assegnazione su sedi non richiesta, l’immissione in ruolo da prima fascia Gps senza limitazioni legate al numero di supplenze svolte e da seconda fascia Gps con corsi PAS-TFA da conseguire a regime, oltre che l’introduzione di una fase transitoria nel doppio canale di reclutamento, l’assunzione a tempo determinato dai docenti con 36 mesi, l’assunzione dei precari su tutti i posti vacanti, l’esonero per lo svolgimento dell’anno di prova per chi l’ha già superato anche se con riserva, la ripetibilità della partecipazione alle prove concorsuali su tutte le classi di concorso anche per chi non ha superato l’ultima, l’introduzione di una graduatoria per soli titoli del personale educativo.
GLI EMENDAMENTI ANIEF
Qui di seguito riportiamo la collocazione analitica delle richieste di emendamento ispirate dal sindacato Anief.
- 58.42 – 58.116 – 58.74
Soppressione norma su anticipo anno scolastico e recupero apprendimenti
- 58.59 – 58.32 (in parte)
Deroga ai vincoli per assegnazione provvisoria
- 58.48 – 58.43 – 58.87 – 58.90 – 58.18 – 58.117
Soppressione norma su sospensione call veloce docenti e DSGA
- 58.32 (in parte)
Proroga organico COVID e deroga criteri formazione classi
- 58.15
Decorrenza nuova normativa mobilità
- 58.10 – 58.120 – 58.67
Assegnazione provvisoria annuale
- 58.24 – 58.61
Soppressione divieto mobilità per assegnazione sedi non richieste
- 58.62
Assegnazione provvisoria annuale in deroga
- 59.37 (solo comma 4)
Assunzione da prima fascia, seconda fascia con PAS-TFA da conseguire a regime
- 59.64 (quasi uguale)
Inserimento della fase transitoria nel doppio canale di reclutamento
- 59.120 – 59.15 – 59.108 (in parte) – 59.50
Assunzioni precari da prima fascia e da elenco con 36 mesi
Assunzione da prima fascia senza servizio
- 59.77
Assunzioni precari su tutti i posti vacanti
- 59.83 – 59.76
Assunzione da seconda fascia con PAS-TFA da conseguire
- 59.69
Esonero anno di prova per chi l’ha già superato anche se con riserva
- 59.100 (in parte) – 59.114 – 59.72
Ripetibilità partecipazione prove concorsuali
- 59.68 – 59.07
Graduatoria per soli titoli personale educativo
PER APPROFONDIMENTI:
Emergenza precariato, in 250 mila il prossimo anno scolastico
Decreto Sostegni-bis, circa 4mila emendamenti: record di richieste per la Scuola