Tra i tanti docenti precari che verranno esclusi dalle Gps 2022-2024 figurano incredibilmente anche tutti coloro che si laureeranno dal 1° giugno al 20 luglio 2022: lo prevede l’Ordinanza pubblicata l’11 maggio scorso dal ministero dell’Istruzione, il cui estensore non ha tenuto conto delle osservazioni fatte dal sindacato, come pure dal Consiglio superiore delle pubblica istruzione e dal Consiglio di Stato. Anief, pertanto, ha predisposto un ricorso specifico al Tar del Lazio per chiedere l’inserimento nella seconda fascia delle Gps 2022 di chi si laurererà entro il prossimo 20 luglio.
Secondo Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief, “negare l’accesso con riserva a coloro che conseguiranno il diploma di laurea nelle prossime settimane, rappresenta un errore grave, perché sottrae loro due anni di possibilità di stipulare contratti di lavoro come supplenti. E alla scuola di potere usufruire delle competenze e della “freschezza” che giunge dai neo-laureati. La decisione diventa ancora più incomprensibile, dal momento che la deroga per il conseguimento di più titoli di studio, fino al 20 luglio, è stata concessa dalla stessa amministrazione centrale. Infine - conclude il sindacalista autonomo – non si comprende perché nel 2020 era stata la possibilità di laurearsi entro il 6 agosto ed oggi invece entro il 31 maggio”.
CHI PUÒ PRESENTARE RICORSO
Possono aderire al ricorso coloro che conseguiranno entro il 20 luglio 2022 una laurea valida come titolo d'accesso a una classe di concorso e che intendono inserirsi nella seconda fascia delle GPS. È bene sapere che per l'inserimento in GPS senza abilitazione né precedente inserimento nelle GPS del biennio 2020/2022 è necessario - oltre al titolo d'accesso - anche il possesso dei 24 CFU. Invece, gli iscritti al terzo anno (con almeno 150 CFU), al quanto anno (con almeno 200 CFU) e al quinto anno (con almeno 250 CFU) a Scienze della Formazione Primaria, hanno diritto di iscriversi tramite istanze on line nella seconda fascia delle GPS per i posti di infanzia/primaria, senza necessità di attivare il ricorso.
MODALITÀ DI ADESIONE
Per poter aderire al ricorso è necessario espletare la procedura di iscrizione all'Anief ed inviare entro il 31 maggio 2022 per raccomandata a/r all'Ufficio Scolastico Regionale e a quello della provincia di inserimento in GPS il modello di inserimento in Gps predisposto da Anief, conservandone una copia unitamente alla ricevuta di spedizione della raccomandata.
Infine, Anief comunica che assicura assistenza per compilare le domande di accesso in tempo utile. Il giovane sindacato propone una serie di ricorsi, anche per altri motivi di esclusione ritenuti illegittimi.
PER APPROFONDIMENTI:
Supplenti, le ferie non godute vanno pagate: lo dice il Tribunale di Como
Pagare ai supplenti i giorni di ferie non utilizzati, il giudice ordinario di Parma non transige
Emergenza Covid19 finita, Anief chiede al Ministero di rinnovare il Cspi: pubblichi l’ordinanza