Lo annuncia il presidente del sindacato Anief, intervistato oggi da Italia Stampa, a meno di dieci giorni dalla pubblicazione degli esiti delle domande prodotte fino allo scorso 6 agosto da oltre 750 mila docenti precari della scuola pubblica: “Sono giorni caldi questi di fine estate e giorni in cui – dice Pacifico - ancora sono aperti da parte di Anief i ricorsi predisposti da Anief per la valutazione dei punteggi delle famose nuove graduatorie provinciali GPS. Perché Anief ha riaperto questi termini? Perché sono in migliaia le adesioni che stanno arrivando da tutta Italia: alcune sono già pervenute proprio perché i precari non ci stanno a veder valutata in maniera diversa la propria storia” professionale di supplenti, “il proprio punteggio, i propri titoli, dopo anni e anni che erano stati valutati nelle graduatorie di istituto e nelle Gae in un certo modo”.
Il sindacalista autonomo ricorda che “questo principio di affidamento unito al principio di ragionevolezza è venuto meno con l’ordinanza ministeriale e quindi ancora entro fine agosto è possibile ricorrere, per poter chiedere al Tar se è stata corretta tutta l’operazione fatta dal ministero dell’Istruzione di cambiare in corso d’opera tutti i punteggi nelle nuove graduatorie, ma anche di riflesso nelle vecchie graduatorie di istituto. E se sono ragionevoli i nuovi criteri adottati” dall’amministrazione, “dopo che per anni certi titoli erano stati valutati in un certo modo” per tredici anni consecutivi “e quindi si pensava che quel percorso avrebbe garantito di fatto un accesso più agevolato alle scuole”, conclude Marcello Pacifico.
Anief ricorda che gli Uffici scolastici stanno infatti procedendo che alla elaborazione delle istanze, sia delle Gps sia delle graduatorie di istituto, per verificarne la correttezza, le precedenze per le invalidità presentate e procedere quindi con l’iter di avvio alla pubblicazione delle graduatorie. Le liste, subito definitive, dovrebbero essere pubblicate il primo giorno di settembre, per poi procedere alle convocazioni per le supplenze annuali nelle due settimane successive. Sugli esiti delle graduatorie peseranno, quindi, le tante decisioni errate prese dall’amministrazione, che danneggiano tantissimi precari, perché si è riusciti nell’impresa di negare contemporaneamente il principio di affidamento, meritocratico e di ragionevolezza, tutti requisiti che devono necessariamente contenere gli atti amministrativi. Il sindacato ricorda che fino al 31 agosto è ancora possibile impugnare l’Ordinanza n. 60/2020 attraverso specificatamente a tutela dei docenti precari: diversi i ricorsi attivati da Anief. A tale scopo, per definire caso per caso e verificare se vi siano le condizioni per ricorrere al giudice, il sindacato Anief ha predisposto un apposito servizio di consulenza in presenza o a distanza.
ELENCO DEI RICORSI CONTRO LA TABELLA DI VALUTAZIONE DEI TITOLI
GPS - GRADUATORIE PROVINCIALI SUPPLENZE
TABELLA TITOLI GPS - VALUTAZIONE SPECIALIZZAZIONE BIENNALE 6 PUNTI ANZICHÉ 2
RICORSO PRESSO IL TAR LAZIO PER OTTENERE IL RIPRISTINO NELLE GPS DI I E II FASCIA DELLA VALUTAZIONE DELLA SPECIALIZZAZIONE BIENNALE CON L'ATTRIBUZIONE DI 6 PUNTI ANZICHE' 2.
RICORSO PRESSO IL TAR LAZIO PER OTTENERE IL RIPRISTINO NELLE GPS DI I E II FASCIA DELLA VALUTAZIONE DELLE CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE DI LIVELLO B2 CONSEGUITE NEI CENTRI LINGUISTICI DI ATENEO.
TABELLA TITOLI GPS - VALUTAZIONE MASTER 3 PUNTI ANZICHÉ 1
RICORSO PRESSO IL TAR LAZIO PER OTTENERE IL RIPRISTINO NELLE GPS DI I E II FASCIA DELLA VALUTAZIONE PARI A 3 PUNTI PERR TITOLO DEI MASTER E DEI CORSI DI PERFEZIONAMENTO ANNUALI CON ESAME FINALE E 60 CFU.
TABELLA TITOLI GPS - VALUTAZIONE "ALTRE ATTIVITÀ DI INSEGNAMENTO" (3PT/ANNO)
RICORSO PRESSO IL TAR LAZIO PER OTTENERE LA VALUTAZIONE DEL PUNTEGGIO PER LE ALTRE ATTIVITA' DI INSEGNAMENTO NELLE GPS (MAX 3 PUNTI PER ANNO SCOLASTICO).
TABELLA TITOLI - RIPRISTINO TITOLI ARTISTICI COREUTICO
RICORSO PRESSO IL TAR LAZIO PER OTTENERE IL RIPRISTINO NELLE GPS DI I E II FASCIA DELLA VALUTAZIONE DEL PUNTEGGIO PER TUTTI I TITOLI ARTISTICI GIA' PRECEDENTEMENTE VALUTATI NELLE G.I. DI II E III FASCIA E ORA ESCLUSI DALLE NUOVE TABELLE.
RICORSO PRESSO IL TAR LAZIO PER OTTENERE LA VALUTAZIONE PER INTERO (12 PUNTI) COME SERVIZIO SPECIFICO DEL SERVIZIO SVOLTO COME INSEGNANTE DI MATERIA ALTERNATIVA ALLA RELIGIONE CATTOLICA.
TABELLA TITOLI GPS - VALUTAZIONE SERVIZIO MILITARE PRESTATO NON IN COSTANZA DI NOMINA
RICORSO PRESSO IL TAR LAZIO PER OTTENERE LA VALUTAZIONE DEL SERVIZIO MILITARE DI LEVA (O EQUIPARATO) PRESTATO NON IN COSTANZA DI RAPPORTO DI LAVORO CON IL MINISTERO DELL'ISTRUZIONE.
TABELLA TITOLI - RIPRISTINO TITOLI ARTISTICI STRUMENTO MUSICALE
RICORSO PRESSO IL TAR LAZIO PER OTTENERE IL RIPRISTINO NELLE GPS DI I E II FASCIA DELLA VALUTAZIONE DEL PUNTEGGIO PER TUTTI I TITOLI ARTISTICI GIÀ PRECEDENTEMENTE VALUTATI NELLE G.I. DI II E III FASCIA E ORA ESCLUSI DALLE NUOVE TABELLE.
TABELLA TITOLI GPS - VALUTAZIONE MASTER 3 PUNTI ANZICHÉ 1
RICORSO PRESSO IL TAR LAZIO PER OTTENERE IL RIPRISTINO NELLE GPS DI I E II FASCIA DELLA VALUTAZIONE PARI A 3 PUNTI PERR TITOLO DEI MASTER E DEI CORSI DI PERFEZIONAMENTO ANNUALI CON ESAME FINALE E 60 CFU.
PER APPROFONDIMENTI:
DECRETO SCUOLA – In Gazzetta Ufficiale le risposte inadeguate sull’avvio corretto del nuovo anno
CORONAVIRUS – Il personale va ricongiunto alla famiglia, emendamento Anief al Decreto Legge Scuola
CORONAVIRUS - Didattica a distanza, serve almeno un assistente tecnico per ogni istituto comprensivo
Concorsi docenti, Anief propone di utilizzare le graduatorie d’istituto, l’idea era del M5S
Ritorno in classe, la maturità sarà il banco di prova: giovedì i sindacati incontrano Azzolina
Fine anno e maturità, in arrivo tre ordinanze ministeriali: i contenuti in anteprima
Personale ATA, il grande inganno dei contratti con scadenza 31 agosto
Assunzioni e supplenze, graduatorie tutte digitalizzate: domani incontro ministero-sindacati
Mobilità docenti e Ata, dopo i trasferimenti sbagliati entrano in scena le finte cattedre di fatto
Decreto Rilancio in approvazione, tutte le novità in arrivo per sostenere la ripresa a settembre
Graduatorie provinciali supplenze, attese un milione di domande: 100 mila solo in Lombardia
22 agosto 2020
Ufficio Stampa Anief