Questo è quanto emerge dall’incontro tra sindacati e ministero dell’istruzione sull’ordinanza alla firma del ministro Azzolina. I presidi potranno segnalare le richieste di organico in deroga ai parametri esistenti nel rispetto delle linee guida e del protocollo sulla sicurezza che sarà firmato a breve per ridefinire gli organici
La delegazione Anief, composta dai segretari generali Stefano Cavallini e Giuseppe Faraci, ha sottolineato la necessità di informare le RSU sulle eventuali richieste di organico aggiuntivo di personale docente e ATA oltre che alla consultazione di RRLLSS e RRSSPP per le azioni da porre in essere riguardo l’emergenza epidemiologica da Covid-19. Le supplenze per il personale docente saranno affidate alle graduatorie di istituto e il licenziamento in caso di chiusura delle attività didattiche non darà luogo ad indennizzo pur nel rispetto delle tutele previste per i lavoratori dalla normativa vigente (TFR, NASPI, etc…).
Il giovane sindacato invita le RSU a vigilare sul rispetto delle norme della sicurezza dei lavoratori per il corretto avvio del prossimo anno scolastico. Marcello Pacifico (ANIEF): “La responsabilità di aumentare gli organici nelle scuole ora sta tutto in capo ai dirigenti scolastici e ai sindacalisti. Insieme possono collaborare per costruire una scuola migliore aldilà dei tristi numeri dettati dai tagli degli ultimi 15 anni. Non esiste un numero predeterminato di assunzioni ancorché a tempo determinato dettato da Roma, ma esiste la possibilità di poter chiedere per ogni scuola il numero giusto di insegnanti e personale ATA nella costituzione dei plessi e delle classi per il nuovo anno scolastico. Se poi vogliamo tutelare la continuità didattica nelle scuole dell’infanzia e primaria, che sono al centro dell’attenzione del ministro, continuiamo a pensare che bisogna risolvere il lodo dei diplomati magistrale con un nuovo concorso straordinario da bandire nei prossimi giorni”.
PER APPROFONDIMENTI:
Concorsi docenti, Anief propone di utilizzare le graduatorie d’istituto, l’idea era del M5S
Ritorno in classe, la maturità sarà il banco di prova: giovedì i sindacati incontrano Azzolina
Fine anno e maturità, in arrivo tre ordinanze ministeriali: i contenuti in anteprima
Personale ATA, il grande inganno dei contratti con scadenza 31 agosto
Supplenze, graduatorie tutte digitalizzate: domani incontro ministero-sindacati
Concorso straordinario per l’abilitazione, oggi ultimo giorno per le domande