Perché gli idonei al concorso straordinario non sono stati inseriti nella prima fascia delle Gps? Perché chi è stato depennato dalle GaE non è stato reinserito nelle stesse Graduatorie provinciali delle supplenze nonostante ne avesse pieno diritto? Perché anche gli Itp e altre categorie di docenti che hanno vinto un contenzioso sono rimasti fuori dalle Gps? A chiederlo al ministero dell’Istruzione è Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief, alla luce della mancata ricezione da parte della Camera degli emendamenti chiesti dal sindacato e da un folto schieramento politico, anche di partiti della maggioranza, al Decreto Legge Sostegni bis, sul quale a breve sarà votata la fiducia nell’Aula di Montecitorio. Durante un’intervista ad Italia Stampa, il leader dell’Anief annuncia che “se la norma rimane immutata, permettendo solo a chi sta in prima fascia di essere assunto in ruolo, a questo punto bisognerà ricorrere in tribunale: sia contro la mancata considerazione del requisito di servizio svolto” e dei titolo acquisiti ma non considerati,” sia per chi ha svolto supplenze pure nelle scuole non statali”.
L’esclusione di tanti precari idonei all’insegnamento, abilitati e specializzati dalle Gps è un errore dell’amministrazione clamoroso. “È la dimostrazione – dichiara Marcello Pacifico - che tutto il provvedimento approvato dal Governo è sbagliato e in più i precari inseriti in seconda fascia non riescono ad essere assunti in ruolo: anche contro questo ricorreremo, perché l’Europa ci dice che ci deve essere un canale di assunzioni riservato, mentre l’Italia ha ignorato questo”.
Secondo il sindacato, per i docenti esclusi in modo immotivato dalle Gps sarà inevitabile ricorrere al giudice. “Siamo pronti a tornare nei tribunali, per dare ragione al diritto e ad una svolta nella scuola italiana che permetta non solo la continuità didattica ma anche la valorizzazione del personale soprattutto rispetto alle norme comunitarie. Per cui per noi è inevitabile che da oggi in poi vi sia una nuova stagione di ricorsi”.
PER APPROFONDIMENTI:
Emergenza precariato, in 250 mila il prossimo anno scolastico
Decreto Sostegni-bis, circa 4mila emendamenti: record di richieste per la Scuola
Il concorso STEM va cambiato, Anief non transige
Concorso STEM, regole stravolte: vanno riaperti i termini per presentare domanda di partecipazione
Domani parte il concorso Stem: oltre 60mila candidati. Anief: troppi dubbi, vigileremo a fondo
Concorso STEM, la strage degli innocenti: il 70% fatto fuori senza nemmeno conseguire l’abilitazione
Precariato, c’è un compromesso che soddisfa quasi tutti
Decreto Sostegni bis lunedì in aula, ancora una volta tradite le speranze dei precari
DECRETO SOSTEGNI BIS – La parte sulla scuola è la montagna che partorisce il topolino