Marcello Pacifico, presidente Anief: “Non abbiamo condiviso l'obbligo vaccinale per i medici e ci opporremo all'obbligo per il personale docente che potrebbe essere esteso anche a quello di polizia. In assenza di una legge che valga per tutta la popolazione, la decisione sarebbe illegittima e profondamente discriminatoria, come hanno già ribadito i tribunali amministrativi”.
Non c’è solo il Super Green Pass da riservare ai vaccinati tra i provvedimenti che il Governo potrebbe approvare domani in CdM: l’esecutivo guidato da Mario Draghi starebbe valutando anche l’opportunità di imporre l’obbligo vaccinale a personale scolastico, forze dell’ordine e dipendenti che lavorano allo sportello della PA. Annuncia battaglia il sindacato Anief, che ha già impugnato la certificazione verde, resa obbligatoria per quasi un milione e mezzo di docenti e Ata della Scuola, rivolgendosi ai tribunali nazionali ed europei.
“Il Tar ha detto che l’imposizione del vaccino anti Covid19 per docenti e personale scolastico sarebbe illegittimo – dichiara il suo leader e fondatore Marcello Pacifico – perché tra i motivi che lo hanno portato a respingere la sospensione cautelare dell'obbligo di Green Pass c’è proprio la sua non obbligatorietà. Come presidente Anief posso dire già ora che siamo pronti a rivolgerci nuovamente alla magistratura amministrativa”.
PER APPROFONDIMENTI:
Inizio scuola, Anief: con le attuali regole le classi rischiano di diventare focolai per il virus
Classi troppo affollate, già sopra 15 alunni ci sono rischi per sicurezza e salute
PNRR – Previsti 18 miliardi per la scuola, Anief: si usino anche per cancellare la supplentite
DECRETO FISCALE - Prosegue l’esame degli emendamenti, le richieste Anief alla prova del nove