Sono 180 gli emendamenti, più 14 ordini del giorno, presentati per modificare il DL 172/2021, pubblicato il 26 novembre scorso in Gazzetta Ufficiale e attuato nella Scuola con la Circolare ministeriale n. 1889/2021: di questi, ben 18 sono emendamenti Anief e riguardano, in sostanza, l’annullamento dell’obbligo vaccinale laddove i docenti possano svolgere la prestazione lavorativa in modalità a distanza e gli ATA in modalità agile. Il giovane sindacato, che ha presentato ricorso contro l’obbligo vaccinale, ritiene che non è ragionevole che il personale non vaccinato sia sospeso non conservando il diritto al reddito di cittadinanza e all'assegno alimentare: Anief ritiene, perlatro, che come già stabilito dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 11 marzo 2020 e successivamente confermato dalla legge di conversione 24 aprile 2020, n. 27, le pubbliche amministrazioni debbano assicurare lo svolgimento in via ordinaria delle prestazioni lavorative in forma agile.
Il sindacato autonomo, sempre tra gli emendamenti al cosiddetto Decreto “Super Green Pass” ha proposto che venga ripristinata la validità della norma che attribuisce al personale sospeso dal servizio il diritto a fruire degli assegni alimentari. Come ha proposto di ricomprendere nella sostituzione del personale sospeso, oltre a quello docente, anche il personale educativo ed ATA. Più l’abolizione delle sanzioni pecuniarie.
Anief ritiene anche che contenere gli effetti della sospensione del rapporto di lavoro per il personale non in regola con l’obbligo vaccinale che implica la sospensione di ogni forma di retribuzione potrebbe avere effetti negativi sovradimensionati di lungo periodo o persino irreversibili. E non solo a danno del lavoratore sanzionato, ma anche sui componenti della famiglia.
Secondo il sindacato rappresentativo della scuola, sarebbe anche opportuno limitare il ricorso all’obbligo vaccinale esclusivamente alle zone a rischio elevato di diffusione del contagio così dette zona rossa e che le verifiche vengano condotte solo per il personale in effettivo servizio, escludendo il personale in congedo, aspettativa o malattia. Infine, tra le modifiche normative chiesta da Anief risulta quella riguardante il personale che si trovi a svolgere la prestazione lavorativa in modalità agile: in questo caso, il lavoratore non è soggetto a sanzioni e deve essere immediatamente reintegrato qualora sospeso.
TUTTI GLI EMENDAMENTI ANIEF AL DECRETO GREEN PASS
Di seguito i temi proposti da ANIEF ed il relativo numero emendamento ad essi assegnato:
- Obbligo vaccinale emendamenti 1; 2.2; 2.3; 2.4
- Requisito lavoro in presenza emendamenti 2.16; 2.17
- Lavoro agile emendamento 2.15
- Assegni alimentari 32; 2.33
- Sostituzione personale scolastico emendamento 2.46
- Abolizione sanzioni emendamenti 2.51; 2.52
- Abolizione sanzioni per i dipendenti emendamenti 2.53; 2.54
- Limitazioni sanzioni emendamenti 2.49; 2.50
- Limitazione periodo di sospensione a un mese emendamenti 2.34; 2.35
- Limitazione periodo di sospensione a due mesi emendamenti 2.36; 2.37
- Limitazione periodo di sospensione a tre mesi 38; 2.39
- Limitazione periodo di sospensione a quattro mesi emendamenti 2.40; 2.41
- Limitazione periodo di sospensione a cinque mesi emendamenti 2.42; 2.43
- Obbligo vaccinale in zona rossa emendamento 2.6
- Verifiche per il personale in effettivo servizio emendamenti 2.21; 2.22
- Esclusione del personale in congedo, aspettativa, malattia emendamenti 2.19; 2.20
- Abolizione termine dei venti giorni emendamenti 2.24; 2.25
- Docenti in DAD 47; 2.48
Tutte le FAQ esplicative prodotte dal sindacato per chiarire le modalità sull’obbligo vaccinale del personale scolastico: cliccare qui.
PER APPROFONDIMENTI:
PNRR – Previsti 18 miliardi per la scuola, Anief: si usino anche per cancellare la supplentite
DECRETO FISCALE - Prosegue l’esame degli emendamenti, le richieste Anief alla prova del nove
Obbligo vaccinale docenti e Ata, nuove Faq su come comportarsi tra doveri e diritti