“Il concorso per la scuola secondaria a preso il via, con migliaia di candidati che hanno chiesto di partecipare: peccato che non potranno contare su una graduatoria di merito aperta agli idonei”. A ricordarlo, con rammarico, è stato Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief, nel giorno dell’avvio della procedura concorsuale ordinaria per assumere oltre 30mila docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado, anche di sostegno, e che vedrà decine di migliaia di candidati misurarsi per l’accesso alla prova orale.
Intervistato dall’agenzia Teleborsa, il sindacalista ha detto che, per evitare l’esclusione dalle graduatorie finali del 90% dei partecipanti, rischiando così di vanificare il senso del concorso stesso, non si potrà non tenere conto di coloro che “hanno superato e supereranno tutte le prove concorsuali: invece, sono vincitori” a tutti gli effetti del concorso, alla pari “di chi si aggiudicherà l’immissione in ruolo subito. Quindi – ha concluso Pacifico - c'è estremo bisogno di avere una graduatoria degli idonei, perché occorre rispettare il merito”, così come è stato fatto di recente con un emendamento al decreto Milleproroghe per il concorso Stem. Anief, a questo proposito, ha presentato uno specifico emendamento al decreto Sostegni ter per collocare gli idonei nelle graduatorie di merito di tutte le procedure concorsuali.
PER APPROFONDIMENTI:
Inizio scuola, Anief: con le attuali regole le classi rischiano di diventare focolai per il virus
Classi troppo affollate, già sopra 15 alunni ci sono rischi per sicurezza e salute
Atto d’indirizzo ministro Bianchi, il grande assente è il precariato
Nuovi concorsi per assumere i docenti, al posto dei 24 Cfu ecco le competenze dei tirocini. Anief: considerare quelle sul campo, il nodo sul reclutamento si scioglie solo se torna il doppio canale
Concorsi docenti, cambiano tempi e prove ma non i candidati: per Anief non ha senso