Oggi pomeriggio il presidente dell’Anief, Marcello Pacifico, è intervenuto nel corso della trasmissione de “La voce della scuola”. A “Scuola e Università, facciamo il punto della situazione" sono intervenuti, oltre al leader Anief Pacifico, anche Antonello Giannelli, Associazione Nazionale Presidi; Pino Turi, UIL Scuola Rua; Massimo Arcangeli, Professore ordinario, linguista, sociologo della comunicazione, critico letterario, scrittore. Presente pure Danilo Andrea Rafaschieri, rappresentante idonei Stem.
Tra le tante tematiche trattate, Pacifico ha detto che “c’è il problema dei vincoli per i trasferimenti, il diritto al lavoro non può essere scostato da quello alla famiglia: la verità è che il vincolo è solo una scelta politica. Poi c’è il problema degli Ata, da più di 12 anni i passaggi verticali sono bloccati”.
“Sul tema della sicurezza, c’è un diritto alla salute pubblica ma si deve fare in modo di garantire anche gli altri diritti. Penso ai tracciamenti, devo sapere quanti sono gli studenti contagiati. Poi parliamo delle mascherine FFp2, dove sono? E dov’è la ventilazione delle scuole? Bisognava sdoppiare le classi, lo diciamo da tanto tempo. L’obbligo vaccinale per i lavoratori della scuola non è la soluzione, non basta ad abbassare la curva dei contagi. Dobbiamo essere concreti, la scuola non può discriminare docenti e studenti. Sui precari, l’Italia continua a non rispettare le norme comunitarie, vanno stabilizzati: ci vuole un doppio canale di reclutamento. Per il sostegno, facciamo specializzare chi vuole farlo, basta con il numero chiuso del Tfa. In primavera si voterà per il rinnovo delle Rsu, cominciamo a riscoprire i diritti fondamentali”.
“Federico II, parlava di un concetto preso da Aristotele, quello dell’uomo animale sociale, capace di distinguere il bene dal male in sintesi. Noi vorremo non solo una scuola buona o bella, ma giusta, che sia democratica e elimini le diversità, portandoci a costruire un mondo migliore”, ha concluso Pacifico.
PER APPROFONDIMENTI:
Classi troppo affollate, già sopra 15 alunni ci sono rischi per sicurezza e salute
Stipendi, Anief attiva il calcolatore rapido per verificare le differenze retributive spettanti